Consigli(o) d’Autore 2015/2016: ha aperto la metafora oscura sul futuro di Silvio Valpreda


valpredaBORGARO – La rassegna letteraria promossa dal Circolo Letture Corsare è ripartita giovedì 26 novembre con la presentazione del libro “Finzione infinita”. Prossimo appuntamento l’8 gennaio, sempre nella sala consiliare di Palazzo Civico.

di Dario De Vecchis

Se”, classico avverbio dubitativo e “Metafora” parola quanto mai appropriata per la chiusa finale svolta da Andrea Borla per la presentazione del libro “Finzione Infinita” di Silvio Valpreda che ha aperto la nuova stagione di Consigli(o) d’Autore organizzata dal Circolo Letture Corsare con il patrocinio del Comune di Borgaro. Un libro di fantascienza per Borla, ma subito l’autore fa una prima obiezione “non è di fantascienza ma è ambientato in un futuro non tanto lontano da noi. E’ più un noir che segue le vicende di un truffatore e di quella che potrebbe essere la sua compagna”.

Un libro, quindi, che può far pensare pensare alla nostra quotidianità, ma che come sottolinea Fabrizio Fulvio Bragoni, il critico letterario che insieme a Borla ha coordinato la serata, ricorda i lati bui del nostro passato, anzi può dare l’idea di svilupparsi in un eterno presente storico. Un concetto che nel futuro descritto da Valpreda sempre secondo Borla, può riprendere i temi del mitico “1984” di George Orwell ma anche in questo caso l’autore corregge, dicendo che si è rapportato di più con “Le anime morte” di Gogol. Un bel rompicapo che ha dato all’incontro quel gusto senza rete e senza schemi preconcetti graditi ai partecipanti del Circolo Letture Corsare. Il secondo appuntamento di Consigli(o) d’Autore è per le ore 21 dell’8 gennaio 2016 con il libro “Na bruta storia” di Piergiacomo Verlucca Frisiglia che si svolgerà sempre nella sala consigliare di Palazzo Civico.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio