Domenica 20 settembre al Chico Mendes la seconda festa dedicata al parco borgarese


Il sindacalista Chico Mendes

Il sindacalista Chico Mendes

L’evento è promosso dalle associazioni Circolo Berlinguer, Parole & Musica onlus e Progetto OASI con il patrocinio dall’amministrazione comunale.

di Dario De Vecchis

Borgaro – Sarà un momento di festa, ma anche di riflessione che si snoderà durante l’intera giornata di domenica 20 settembre, fin dal mattino a partire dalle ore 10.30 con la biciclettata ecologica che da piazzale Grande Torino raggiungerà le porte del parco Mendes (un gruppo di partecipanti partirà anche da Mappano, piazza Don Amerano, alle 9.30).

Seguirà la piantumazione di un albero dedicato al sindacalista brasiliano Chico Mendes, a cui è dedicata l’area verde, ucciso nel 1988 da alcuni latifondisti terrieri minacciati dalla sua opera sociale. Mendes, infatti, per tutta la sua vita si è battuto contro il disboscamento della foresta amazzonica e contro l’uso sfrenato delle risorse naturali.

Ma ritorniamo alla festa che dopo la pausa per il pranzo riprenderà nel pomeriggio con diversi momenti musicali e artistici nei quali saranno impegnati Daniele Chiarella, la PM Brass Band, Trick Trakcs, il 3° Campus Rock del CDM, I Petali di Iris. Si prevede anche l’animazione per i bambini, ma non solo, curata dall’associazione OASA. Ci saranno poi interventi di protagonisti del progetto del Parco Mendes e di alcuni amministratori locali. Insomma, una festa alla vigilia dell’autunno con la voglia di riunire molti cittadini in uno dei più importanti luoghi di aggregazione della città.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio