Il provvedimento è stato già discusso in terza Commissione consiliare tra le azioni di contrasto alla crisi del lavoro. In pratica sarà possibile presentare in tempo reale al Comune le variazioni reddituale della famiglia e beneficiare di sconti su tasse e tariffe.
Borgaro – Il personale degli uffici competenti ci stanno lavorando e assicurano che entro dicembre sarà pronta la delibera da sottoporre all’approvazione della giunta comunale riguardante l’ISEE corrente. In maniera che anche la città di Borgaro si allinei, al pari di tanti altri comuni, a riconoscere le variazioni negative del reddito di una famiglia (causa licenziamento, mobilità, cassa integrazione) e quindi riconoscere detrazioni superiori e pagamenti inferiori su tasse e tariffe.
L’ISEE corrente è infatti la possibilità per i contribuenti di poter aggiornare in tempo reale la propria dichiarazione sostitutiva unica (DSU). Per coloro che si troveranno in questa condizione basterà recarsi a un CAF, certificare l’avvenuta variazione, che avrà la validità di due mesi, e consegnare la domanda presso Palazzo Civico. Se accettata, i vantaggi fiscali saranno immediatamente applicati.
COS’E’ L’ISEE CORRENTE – Prima della riforma ISEE, la DSU rilasciata ai cittadini era valida per un anno senza possibilità di aggiornamento, anche nel caso in cui al verificarsi di importanti variazioni reddituali intervenute nel corso dell’anno, la situazione economica della famiglia subiva forti cambiamenti. Dal 2015 invece tale possibilità, è concessa ma solo in presenza di certi eventi sfavorevoli che potrebbe essere un licenziamento, la messa in mobilità o una cassa integrazione a zero ore, tali da produrre un forte scostamento tra il reddito familiare attuale e quello dichiarato prima del verificarsi dell’evento.