La documentazione va consegnata entro il 14 ottobre 2015 . Lo scorso anno tra Borgaro, Caselle e San Maurizio sono state 115 le domande, per un ammontare di circa 190 mila euro di aiuti richiesti, di cui solo poco più del 20% assegnati.
Da ieri si è aperto il nuovo bando regionale che, attraverso il Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, mette a disposizione delle famiglie a basso reddito risorse economiche per aiutarle a sostenere le spese relative all’affitto di casa. Una specie di misura compensativa per coprire almeno in parte il pressoché totale disimpegno dello Stato nell’edilizia residenziale pubblica, non finanziando più la costruzione di case popolari.
CHI PUO’ FARE RICHIESTA – La domanda può essere presentata: dagli inquilini che hanno un contratto di locazione regolarmente registrato, residenti nel Comune dove fanno richiesta alla data del 16 luglio 2015, cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea residenti in Italia da almeno 10 anni e nella Regione Piemonte da almeno 5 anni, con reddito Isee non superiore a 6 mila e 241,67 euro e canone annuo che incide sull’Isee per più del 50%.
Non possono invece accedere al fondo i locatari di case di lusso, gli assegnatari di alloggi di edilizia sociale, le persone che hanno ricevuto contributi dall’agenzia Lo.Ca.Re nel 2014, i titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili di lusso ubicati in qualunque località del territorio nazionale e, nel caso di immobili di categoria A3, nella provincia di Torino.
COME FARE LA RICHIESTA E DOVE CONSEGNARLE – I moduli per le domande sono disponibili presso le sedi di ogni Comune, o scaricabili dai relativi siti web. Per i cittadini casellesi ci si può rivolgere all’Ufficio Casa di via Torino 5 (aperto lunedì e giovedì dalle 16:00 alle 17:30, il martedì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00) anche per un aiuto nella compilazione. Le domande possono essere riconsegnate nell’Ufficio stesso, oppure inviate per posta (con raccomandata AR) all’indirizzo: Città di Caselle T.se – Uffico Casa – Piazza Europa 2, 10072 Caselle Torinese). Per i borgaresi invece l’Ufficio è quello delle Politiche Sociali, piazza Vittorio Veneto 12 (aperto lunedì e venerdì 8.30 – 11.30, martedì e giovedì 8.30 – 11.30 15.30 – 17.45),
LE RISORSE DISPONIBILI – In Piemonte, tra stanziamenti statali e regionali, saranno complessivamente messi a disposizione del fondo per il sostegno alla locazione circa 10 milioni di euro e, di questi, è stimabile che almeno 4 milioni di euro andranno a cittadini che vivono a Torino (la ripartizione delle quote avviene sulla base del numero delle domande presentate). In occasione dell’ultimo bando, nell’anno 2014, a Torino erano state presentate 6 mila e 100 richieste.
BORGARO, CASELLE, SAN MAURIZIO – Lo scorso anno le tre cittadine (Caselle fa da capofila anche per San Maurizio) hanno raccolto in totale 115 domande, per un ammontare di circa 190 mila euro di aiuti richiesti. Nello specifico a Caselle sono pervenuti 63 moduli per una richiesta fondi di 87 mila euro, San Maurizio 25 istanze (42 mila euro) e Borgaro 27 domande (63 mila euro). Mediamente è stato assegnato dalla Regione poco più del 20% del sostegno richiesto. (dalla Redazione)