La giovane diciottenne Giulia Cordaro concorre per la fascia di Miss Italia. Iscrittasi a ottobre sul sito ufficiale, attende le pre-finali di Jesolo che si terranno a settembre con il sogno di riuscire a vincere il concorso.
di Giada Rapa
La bella ragazza che potete ammirare nella foto a lato si chiama Giulia Giada Cordaro. Anche se vive a Torino da circa tre mesi Giulia prima risiedeva a Borgaro, dove parenti e amici stanno facendo il tifo per lei affinché riesca a realizzare un grande sogno: vincere la corona di Miss Italia 2015. La giovane Giulia ha da poco compiuto 18 anni, frequenta il liceo artistico con indirizzo in Design Industriale e sta affrontando quest’esperienza con semplicità, entusiasmo e un pizzico di incredulità. “Mi sembra di vivere in un sogno, ma sogno non è! Mi sono tirata mille pizzicotti, ma sono sveglia ed è tutto reale. Sto vivendo un’esperienza unica, sto conoscendo persone fantastiche, sto facendo nuove amicizie, le ragazze sono spettacolari, dolci e simpatiche. Non posso chiedere di meglio!” confessa Giulia, sfatando il mito dell’eccessiva rivalità che aleggia in questi concorsi.
L’avventura di Giulia è iniziata verso la fine di ottobre, quando si è iscritta al concorso tramite il sito ufficiale di Miss Italia. La prima convocazione è avvenuta il 25 gennaio a Vinovo e Giulia, con il suo metro e settantasette di altezza, i capelli lunghi e i penetranti occhi scuri, è passata facilmente alle prime selezioni provinciali. La sua prima fascia è stata quella di Miss Miluna classificandosi terza, che ha poi riconquistato -sempre con il terzo piazzamento- durante le finali regionali. È durante la selezione di beneficienza dedicata alla SLA che si tiene a Novara che Giulia conquista il primo posto per la fascia di Miss SportLotto Piemonte e Valle d’Aosta 2015. “È stata un’emozione fortissima sfilare con quella coroncina in testa, così tanto desiderata e sperata” racconta con eccitazione la giovane. Con questa fascia Giulia ha quindi accesso di diritto alle pre-finali nazionali del concorso, che si svolgeranno a Jesolo all’inizio di settembre.
Accanto a Giulia c’è ovviamente la sua famiglia, ma un ringraziamento particolare va alla zia Gloria, che ha spinto la nipote a partecipare al concorso e che ogni giorno la segue con tutto i necessario. “Adesso puntiamo alla corona” afferma Giulia. E noi tutti facciamo il tifo per lei.