Gli angeli fanno sesso: nel Cineteatro di Cascina Nuova il workshop Disabilità e sessualità


disabili4BORGARO – Il seminario, organizzato dall’associazione Insieme per l’Handicap si terrà nella giornata di sabato 17 ottobre. Tanti gli ospiti in scaletta.

di Giada Rapa

“Sono temi delicati, ma dobbiamo parlarne”. Con questo spirito l’associazione Insieme per l’Handicap organizza, per il 17 ottobre a Cascina Nuova il seminario dal titolo “Disabilità e Sessualità”. Si parte alle ore 9 con i saluti istituzionali. Nell’ora successiva interverrà la dottoressa Nunziatina Saporita Maria con un breve viaggio nella storia della sessuologia, mentre l’assessore borgarese alle Pari Opportunità Marcella Maurin parlerà della disabilità vissuta nella normalità. Dopo una breve pausa caffè, educatori del Centro Diurno di Borgaro parleranno di pensieri e storie affrontate dai disabili, dalle famiglie e dagli operatori.

disabilita-e-sessualita-300x219Successivamente interverrà lo psichiatra Maurizio Pauletta, che affronterà gli aspetti transferali e controtransferali della sessualità nella disabilità, seguito dalla dottoressa Marisa Bettassa e dal dottor Giancarlo Ferrari, rispettivamente presidente e vice presidente dell’associazione Volare Alto, che si fanno promotori del cambiamento culturale con l’opera “Gli angeli fanno sesso”.

Il dibattito proseguirà con la psicoterapeuta e sessuologa Ilaria Gamba, che illustrerà le dimensione dell’esperienza umana nell’ambito della sessualità e dell’affettività. A seguire il senatore Sergio Lo Giudice spiegherà principi e fondamenti del disegno di legge DDL 144/2014 in materia di sessualità assistita per le persone Concluderanno la mattinata gli interventi di Max Ulivieri, responsabile del progetto per l’assistenza sessuale in Italia, e delle dottoresse Maria Grazia Mitillo e Roberta Virgilio del Servizio Affettività, Genitorialità e Sessualità delle persone disabili. Dopo la pausa pranzo seguirà la proiezione del film “L’amore Vola”.


Commenti

commenti