Il Movimento 5 Stelle contro Soget spa: “Lucra sulla vita delle persone”


I gruppi consiliari grillini di Caselle, Borgaro, Leinì e Settimo hanno diramato un comunicato stampa che chiede ai rispettivi enti di evitare rapporti istituzionali con la società per via delle sue pendenze in Procura. Il Presidente dell’Unione Net: “Attendiamo elementi nuovi dalle indagini giudiziarie in corso”.

100733_sportello_ralfdi Giovanni D’Amelio

Continua la battaglia del Movimento 5 Stelle contro la Soget spa, società di gestione entrate e tributi. Dopo le vicende giudiziarie di qualche mese fa, che hanno visto indagato per truffa ai danni dello Stato il direttore generale della società,  e che hanno subito sollevato le proteste dei grillini in mezza Italia, arriva oggi, in apertura della nuova stagione politica locale dopo le ferie, un comunicato stampa dei gruppi consiliari pentastellati di Borgaro, Caselle, Leinì e Settimo. “Accade che l’Unione dei Comuni Nord Est Torino – c’è scritto – nel mese di marzo 2015 ha proceduto ad aggiudicare la gestione del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie ed extra tributarie a Soget. I Comuni, avendo individuato NET quale stazione unica appaltante, stanno man mano deliberando per l’affido del servizio di riscossione alla società”. Di qui la stoccata. “Le gravi vicende giudiziarie di questa società non avrebbero dovuto darle particolari chance nella gara di appalto, gara invece vinta per i prezzi concorrenziali che la società ha garantito, con un aggio proposto dall’Unione NET pari al 16% e un abbattimento al 12,25% proposto da Soget. Distrazione o scelta di comodo? Ci chiediamo se l’Unione dei Comuni NET e i Comuni che hanno affidato il servizio riscossione a questa società, fossero a conoscenza delle vicende giudiziarie della stessa”. Il documento termina con pesanti accuse: “Perché i Comuni non vogliano occuparsi direttamente della riscossione diretta, che permetterebbe una valutazione soggettiva delle condizioni del contribuente, evitando in primo luogo di mettere i cittadini nelle mani di società il cui unico interesse è quello di lucrare sulla vita delle persone, e soprattutto evitando di avere rapporti istituzionali con società le cui attività sono riportare nei registri della Procura. Altro che morale ed etica delle istituzioni…”.

Stupito di questo comunicato stampa Luca Baracco, Presidente dell’Unione Net e Sindaco di Caselle. “E’ un argomento già trattato alcuni mesi fa. La Soget spa ha vinto regolarmente una gara pubblica per svolgere il servizio di riscossione di tasse e tributi nei Comuni aderenti a Net. I vari enti stanno procedendo a deliberare questo provvedimento, ma al momento non possiamo annullare l’appalto perché non ci sono sentenze di condanna e attendiamo elementi nuovi dalle indagini giudiziarie in corso”.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio