Secondo i dati di settembre il sito web del giornale ha raggiunto una media trimestrale di lettori del 12% dell’intera popolazione del territorio di Borgaro, Caselle e Mappano, mentre la copertura di notizie su Facebook ha raggiunto il 21%. Ma guardando i dati dei primi 10 giorni di ottobre la crescita è decisamente esponenziale.
La Redazione di SullaScia.net
SullaScia.net è il notiziario online che parla di Borgaro, Caselle e Mappano edito dall’Agenzia di Sviluppo Territoriale Sinapsi. Il portale ha iniziato le pubblicazioni il 17 giugno 2015, ed in brevissimo tempo, nonostante la pausa del periodo estivo, si è imposto come il principale punto di riferimento quotidiano online per le notizie locali che riguardano le cittadine interessate.
La caratteristica di pubblicare tutti i giorni notizie, video e comunicazioni di interesse per i lettori, ha fatto sì che in pochissimi mesi la testata si sia imposta come un vero e proprio servizio pubblico di informazione quotidiana, visto che spesso riporta articoli prima degli altri media locali e in maniera più approfondita.
Il successo di SullaScia.net, incredibile per rapidità e portata, si deve in buona parte al numerosissimo gruppo di cittadini che leggono le notizie dalla pagina Facebook del notiziario, e le commentano sul relativo Gruppo di discussione (sempre su Facebook). Durante il mese di settembre, il primo mese intero significativo per i confronti numerici, la copertura delle notizie, ovvero il numero di persone raggiunte tramite il celebre social network, ha raggiunto la ragguardevole cifra del 21% dell’intera popolazione del territorio coperto (oltre 32 mila abitanti), e questo, lo ripetiamo, dopo solo pochissimi mesi dal lancio. Inoltre, dalla sua apertura, il sito web www.sullascia.net ha già raddoppiato il numero dei lettori, che sono arrivati a coprire una media trimestrale del 12% dell’intera popolazione del territorio di riferimento (contando anche i 20 giorni di agosto che il giornale ha interrotto le pubblicazioni per le vacanze).
Il segreto del successo di SullaScia.net, quindi, è duplice: la pubblicazione quotidiana di notizie di rilievo che riguardano il territorio coperto, l’elevatissimo grado di interazione dei lettori su Facebook. Infatti rispetto ad altri siti web che pubblicano online notizie del territorio, il grado di interazione delle notizie di SullaScia.net su FB è quasi dieci volte superiore, in proporzione al numero complessivo dei followers. I continui sondaggi online lanciati dalla testata lo dimostrano: la partecipazione dei cittadini è alta se le notizie li riguardano da vicino.
E guardando i dati dei primi 10 giorni di ottobre la crescita del giornale non solo viene confermata, ma registra un incremento decisamente esponenziale.
Un caloroso grazie a tutti i lettori che ci hanno seguito finora e a tutti quelli che ci seguiranno in futuro.