CASELLE – Grazie alla collaborazione di Ospedale Dolce Casa onlus sarà possibile approfondire l’argomento venerdì 16 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosca.
Dal 1° al 7 ottobre si è tenuta la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) durante la quale in ogni nazione promuove questa pratica sensibilizzando l’opinione pubblica e generando sostegno attraverso un tema diverso ogni anno. Il tema della SAM è lanciato dalla WABA –World Alliance for Breastfeeding Action – un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF. Quest’anno l’argomento trattato è quello, particolarmente delicato, dell’allattamento e del lavoro: nonostante i progressi, infatti, il 41% delle donne lavoratrici continuano a non avere un’adeguata maternità.
Grazie alla collaborazione di Ospedale Dolce Casa onlus sarà possibile approfondire l’argomento venerdì 16 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Mosca, in via Torino 5. L’incontro, promosso dall’assessore alle Pari Opportunità, è dedicato alle donne lavoratrici, alle mamme, alle neomamme, alle future mamme e alle loro famiglie. Si parlerà di rientro al lavoro, di diritti delle madri lavoratrici e di allattamento materno, con le esperienze sul rientro sul posto di lavoro raccontate da alcune mamme. Durante la giornata interverranno un esperto di diritto del lavoro e le operatrici del gruppo di sostegno all’allattamento materno della Pediatria e Ostetricia dell’Ospedale di Ciriè e del territorio. Inoltre, esposta nei locali del Palazzo Comunale di piazza Europa, sarà possibile prendere visione della mostra fotografica “Storie di una conciliazione possibile”.