L’Italia digitale si ritrova oggi con il premier Matteo Renzi alla Reggia di Venaria


pcAll’incontro parteciperanno anche i Digital Champion di Caselle e Borgaro. Il loro compito è mettere a disposizione le conoscenze per progetti di pubblica utilità.

La splendida, meravigliosa, Reggia di Venaria. Esempio esimio di quanta eccellenza abbia saputo produrre l’Italia in passato! Quale luogo migliore per organizzare il primo “Italian Digital Day”? Un connubio splendido tra i fasti del passato e le speranze per il futuro, che farà da scenario all’incontro del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, accompagnato da una nutritissima schiera di personalità (i ministri Madia e Franceschini, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il Sindaco di Torino Piero Fassino, i leggendari Jeremy Rifkin e Riccardo Luna, ecc.), con i Digital Champions italiani per parlare di “digitale” e di “rete”.  Perché, come dice lo stesso Renzi sul sito italiandigitalday.it: “L’innovazione digitale è una priorità. […] Un percorso di digitalizzazione che non si limiti ad usare i nuovi strumenti informatici, ma a definire un nuovo modello sociale e produttivo”.

CHI SONO I DIGITAL CHAMPION? – L’Unione Europea riconosce un Digital Champion ufficiale per ogni paese, ovvero una personalità di chiara fama nel mondo digitale che aiuti il governo a stare al passo con i tempi. In Italia il Digital Champion è Riccardo Luna, giornalista, ed ex direttore di Wired Italia. Nel 2014 Luna ha creato la rete dei Digital Champions italiani, ovvero persone esperte di digitale che in ogni singolo Comune fanno per l’amministrazione locale ciò che Luna fa per il governo nazionale. In Italia oramai si contano più di 1.500 Digital Champion e il loro compito è portare avanti dei progetti per aiutare la cittadinanza ad usare sempre più, e sempre meglio, gli strumenti digitali.

I Digital Champions del nostro territorio, che parteciperanno all’incontro odierno con Renzi, sono Marco Cavicchioli, a Borgaro, e Luca Alberigo, a Caselle. Ma c’è un Digital Champion anche a Venaria, Leinì, San Maurizio, Ciriè e San Carlo. Sulle schede dei singoli “DC” sul sito web dei Digital Champions trovate gli estremi per contattarli: infatti il DC di un territorio dà la propria disponibilità ad interagire con i cittadini del proprio Comune per mettere a disposizione le sue conoscenze per progetti di pubblica utilità.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio