Mappano Comune: per Reschigna “entro settembre si trova l’accordo”


Aldo Reschigna, Vicepresidente della Regione Piemonte

Aldo Reschigna, Vicepresidente della Regione Piemonte

Il Vicepresidente della Regione Piemonte non ha dubbi, Nei prossimi giorni sarà convocato un nuovo incontro con i Sindaci di Borgaro, Caselle, Leinì e Settimo.

di G. D’Amelio

Mappano – Buone notizie per tutti coloro che auspicano a breve la (ri)nascita del nuovo ente comunale. “A breve – ha infatti affermato Aldo Reschigna, Vicepresidente della giunta Chiamparino, parlando con SullaScia.net – convocheremo nuovamente il tavolo tecnico con i comuni interessati e sono sicuro che entro la fine di settembre si trova l’accordo”.

Un’intesa che dovrebbe in linea di massima risolvere le problematiche amministrative sollevate dai Sindaci che devono cedere pezzi del proprio territorio in favore di Mappano, in primis quelle di Settimo, depositario del ricorso al TAR che sta bloccando l’iter di nascita del nuovo Comune, o meglio il “congelamento” dello stesso visto che la sua istituzione (gennaio 2013) è contemplata da una legge regionale ad hoc tutt’ora in vigore. Le richieste di Settimo di salvaguardare alcune aree verdi sono state infatti recepite nella nuova legge di riordino del sistema di gestione delle aree protette, votata dal Consiglio Regionale a fine luglio, che fissa dei vincoli specifici sulle aree “ex Borsetto”. Questo provvedimento potrebbe convincere Settimo a ritirare il ricorso prima della sentenza del Tribunale Amministrativo, attesa per metà ottobre.

Superato lo scoglio più grosso, rimangono comunque da mettere in chiaro altre questioni che preoccupano i vari Comuni, come la creazione di un fondo di solidarietà per salvaguardare l’osservanza del patto di stabilità, dare a Mappano la possibilità di assumere i dipendenti necessari, decidere delle regole uniformi a livello urbanistico.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio