BORGARO – La rassegna che parla di libri si chiude domani, mercoledì 16 settembre, a Cascina Nuova. Ospiti Sofia Lincos e Ivo Maistrelli esperti CICAP.
di Dario De Vecchis
Stile Libero 2015 chiude i battenti con il sesto e ultimo appuntamento, organizzando una vera e propria conferenza dedicata alle “Montagne storie, leggende e miti”. Mercoledì 16 settembre, nell’ambito delle iniziative del Settembre Borgarese promosso dall’amministrazione comunale, il Circolo Letture Corsare presenterà a Cascina Nuova, a partire dalle 21, gli esperti dell’associazione CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) Sofia Lincos e Ivo Maistrelli.
Ricordiamo che la CICAP è stata fondata da Piero Angela nel 1989 con l’intento di capire e comprendere le storie, le leggende e i miti attraverso ricerche scientifiche dettagliate per capire veramente i fenomeni che possono apparire misteriosi. Per quando riguarda il tema della conferenza, Lincos e Maistrelli si porranno alcune domande: “che cosa hanno rappresentato le montagne per gli uomini? Che cosa vi hanno visto? Quali miti e leggende hanno ispirato e continuano ad ispirare?”. A queste domande gli esperti cercheranno di dare una spiegazione a partire dalle montagne che circondano il nostro territorio.
Ricordiamo che l’ingresso è libero.