Con la Festa patronale di fine mese, le bancherelle si sposteranno nella strada centrale della città. Non tutti però sono favorevoli ad un suo trasloco conclusivo.
di Giada Rapa
Link al sondaggio sul gruppo di discussione di Facebook, su cui poter votare: www.facebook.com/groups/972038602814507/permalink/1010037275681306
Borgaro – Nelle giornate di sabato 26 e martedì 29 settembre il mercato di piazzale Grande Torino si sposta nuovamente tra piazza Europa e via Ciriè. Una soluzione che già a maggio aveva raccolto grandi consensi tra gli abitanti e tra gli stessi ambulanti, a tal punto che l’amministrazione comunale sta valutando di renderla una sistemazione definitiva a partire da gennaio 2016. Tuttavia, dopo l’entusiasmo generale, si iniziano a valutare i pro e i contro. Certo, il mercato in piazza Europa ha un sapore più famigliare ed è facilmente raggiungibile dagli abitanti della zona, soprattutto se anziani, ma crea anche problemi non certo indifferenti. Primo fra tutti la scarsità di parcheggio, che causa non poche difficoltà soprattutto a chi possiede banchi di alimentari. “Può andare bene se compri una maglia o qualche articolo di vestiario, ma noi che vendiamo frutta e verdura abbiamo visto meno clienti rispetto al solito perché erano alla ricerca di un parcheggio che non sono riusciti a trovare” racconta un’ortofrutticola. “Finché è solo per la Fiera delle Rose e la Festa Patronale può andare bene, ma in via definitiva direi proprio di no” conferma un altro venditore.
Perplessità anche da parte dei residenti di via Ciriè, che se si ritroveranno con il mercato del sabato mattina, chiedono almeno che non ci sia quello del giovedì pomeriggio. “Che necessità c’è, per Borgaro, di avere così tanti mercati?” si domanda qualcuno. Ma è parlando con un venditore di dolciumi che forse si giunge al vero nocciolo del problema: Borgaro non ha una piazza del mercato adeguata. Sia piazza Europa sia piazzale Grande Torino hanno pro e contro: uno ha il problema dello scarso parcheggio, l’altro non permette a tanti cittadini di raggiungerlo a piedi.
Ora non resta che attendere ulteriori sviluppi. Di certo prima di prendere una decisione l’assessorato competente ha fatto sapere che si consulterà sia con gli ambulanti sia con i residenti di via Ciriè.
Su questo argomento SullaScia.net lancia un sondaggio di opinione a cui tutti da oggi possono votare. Basta avere un profilo Facebook ed essere registrati al nostro gruppo di discussione (chi non lo fosse può facilmente farlo chiedendo l’iscrizione). E’ possibile votare fino alla mezzanotte di domenica 27 settembre 2015.