E’ ripartito il progetto “Nuova Graecìa” per la valorizzazione culturare del teatro, della poesia e della narrativa. Un bando accolto anche dalla città di Caselle Torinese.
di Giada Rapa
Da poche settimane si è aperto il progetto “Nuova Graecìa”, promosso dall’Associazione “Istituto R.C Darwin” di Rossano e patrocinato dalla Regione Calabria e dalla Provincia di Cosenza. Il progetto comprende un Concorso Teatrale -primo premio 10.000,00 euro- aperto a tutte la compagnie teatrali amatoriali, e di un Premio Letterario di Poesia e Narrativa -primo premio 700,00 euro-. Un bando che è stato accolto anche dalla città di Caselle Torinese.
Obiettivi principali di “Nuova Graecìa” sono quelli di costituire un’occasione per autori e compagnie teatrali di farsi conoscere, valorizzando nuovi talenti, ma anche istituire un canale per il processo di sensibilizzazione della collettività. “Nuova Graecìa” si propone infatti di individuare nuove tendenze, creare un punto di riferimento per coloro che iniziano a fare teatro e/o a scrivere, promuovere l’educazione al teatro, alla poesia e alla narrativa, ma soprattutto portare queste ultime tra la popolazione puntando in modo particolare ai giovani.
L’organizzazione della rassegna teatrale e del premio letterario si dividerà in più fasi. Si inizia dal 22 giugno 2015, con l’apertura delle iscrizioni, che si chiuderanno il 31 ottobre 2015 per il concorso teatrale e il 30 novembre 2015 per il premio letterario. Le esibizioni delle Compagnie Teatrali Amatoriali si esibiranno tra novembre 2015 e maggio 2016 e le votazioni porteranno a scegliere le 4 compagnie finaliste. Queste ultime si sfideranno nel giugno 2016. Da dicembre 2015 a maggio 2016 si terrà anche la valutazione delle opere letterarie di poesia e narrativa.
Tra luglio e agosto 2016 si terrà la premiazione, all’interno di una manifestazione teatrale di alto livello artistico, con la presenza delle quattro compagnie teatrali amatoriali finaliste e dei due vincitori del premio letterario.