Ospitalità ai profughi: e noi cosa aspettiamo?


I due consiglieri comunali borgaresi del Movimento 5 Stelle hanno diramato un comunicato stampa che critica l’immobilismo dell’amministrazione Gambino in tema di richiedenti asilo.

Borgaro%20Torinese,%20MUNICIPIOBORGARO – “In merito al tema immigrazione, ci sembra incredibile o un po’ avventato non iniziare a porsi il problema come amministrazione per elaborare un piano di accoglienza profughi condiviso con tutte le entità istituzionali e non presenti sul territorio”. Si apre così l’ultimo comunicato stampa diramato dal M5S locale, a firma Cinzia Tortola e Piero Calza, in tema di ospitalità dei richiedenti asilo politico.

“Se anche Caselle – prosegue la nota – si sta ponendo il problema, e sta cercando di trovare risposte, come mai la nostra amministrazione tace? Eppure la distanza che separa Borgaro dal problema immigrazione profughi è la medesima che separa i comuni intorno a noi. Sembra che ormai il tacere sia il comportamento maggiormente gradito ai nostri amministratori, non compromette e non impegna. E non dimentichiamo che a Borgaro si convive quotidianamente con la questione del campo nomadi, ad oggi ancora irrisolta”.

“Normalmente – conclude il documento – la regola che vale in qualsiasi ambito umano, non solo sul tema della salute, è quella di prevenire i problemi evitando che ci cadano addosso all’ultimo minuto trovandoci impreparati, e sul problema profughi serve una solida e sana rete di accoglienza che permetta di poter dare risposte sul tema dell’abitazione, della gestione del tempo quotidiano e delle prospettive d’integrazione, proposte che siano pratiche, fattibili e operative. Noi siamo disponibili a dare il nostro contributo e le nostre idee, come qualcuno cittadino è chiamato a fare”.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio