Raccolta differenziata dei rifiuti: male Settimo, Borgaro e Caselle così così


pag.4 - cassonetti borgaroL’obiettivo di Seta spa è arrivare nei prossimi mesi ad una percentuale media del 65% nei 30 comuni serviti a fronte del 52% attuale.

di Giovanni D’Amelio

Settimo 44%, Borgaro 53%, Caselle 56%. Questi i numeri forniti da Seta spa relativi alle percentuali di raccolta differenziata raggiunta da questi tre comuni nell’ultimo periodo di calcolo. Dati non proprio positivi, anzi, che necessitano di interventi nuovi e di informazione tra la popolazione per raggiungere quel 65% di media fissato dall’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti nei 30 comuni aderenti al Consorzio Bacino 16. Quindi raggiungere un + 13% visto che al momento questa media si attesta sul 52%.

Per invertire questo trend negativo, l’assessore all’Ambiente di Settimo Massimo Pace, ha in mente di puntare sulle premialità. “Gli ecopunti per la spesa, che inizialmente saranno distribuiti solo con il raccoglitore di plastica Mr Pack, potranno essere estesi anche ad altri comportamenti virtuosi compiuti dai cittadini. Ci stiamo ragionando e a breve informeremo la cittadinanza sulle iniziative che metteremo in campo”.

come-fare-per-RACCOLTA-DIFFERENZIATA-680x365_cAnche Caselle e Borgaro sono in una fase di studio per aumentare la differenziata. “Nei prossimi giorni sarà convocata una Commissione Ambiente – spiega il Vicesindaco di Caselle Giovanni Isabella – e valuteremo il da farsi. Una misura che vorrei adottare, già sperimentata con successo in altri comuni, è quella di svuotare i cassonetti dell’indifferenziato a cadenze più lunghe. Ad esempio invece che una volta a settimana programmare il passaggio del personale Seta ogni due. Questo potrebbe avere un impatto psicologico positivo tra gli utenti, farebbe risparmiare il Comune e aumenterebbe la differenzazione dell’immondizia”.

Per il Sindaco di Borgaro, Claudio Gambino, invece, la strada giusta da seguire è quella educativa nelle scuole. “Attivare in ogni plesso dei laboratori sul riciclo dei rifiuti è importante e porterà dei benefici non solo nel medio tempo, ma anche nel breve. Naturalmente servirà anche una nuova campagna informativa tra i cittadini per ottenere dei risultati duraturi”.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio