Se nevicherà lo sgombero sarà a chiamata!


BORGARO – E’ in fase di definizione l’appalto del nuovo servizio. Si passa dai 117 mila euro dell’anno scorso ai 60 mila di quest’anno.

di Giada Rapa

Spargimento_sale_per_la_neveL’appalto per il servizio di “Sgombero neve e spargimento sale su strade, piazze e marciapiedi comunali” per la stagione invernale 2015-2016 subisce alcune modifiche rispetto all’anno passato. Dopo le numerose polemiche sui costi di gestione del servizio, considerati dalle opposizioni davvero troppo esosi per le scarse nevicate che la città di Borgaro ha dovuto affrontare, ora il corrispettivo erogato verrà stabilito secondo il sistema “a chiamata” anziché quello forfettario. Seppur difendendo la scelta della retribuzione forfettaria, che secondo il Vicesindaco Federica Burdisso fornisce un servizio migliore ai cittadini, alla fine anche lei ha ammesso che quei 117.000 euro erano stati una spesa eccessiva.

Come sempre l’appalto per il servizio neve verrà effettuato tramite MEPA – mercato elettronico della pubblica amministrazione – per un importo pari a 60.000 euro, comprensivo di Iva al 22% e dei costi per la sicurezza da interferenze. Come già affermato, il corrispettivo da erogare sarà stabilito a misura in base alle nevicate che si verificheranno e per il servizio corrispondente, nonché per le ore effettivamente impiegate sulle superfici indicate nella gara d’appalto. Se anche quest’inverno le nevicate saranno contenute, come negli ultimi anni, la cifra a bilancio dovrebbe bastare, cosa non garantita in caso invece di precipitazioni nevose abbondanti.


Commenti

commenti