L’assessorato all Promozione delle attività e delle manifestazioni Culturali ha diramato il programma degli eventi. Si parte tra dieci giorni. Circa 10 mila euro la spesa presunta a carico del Comune.
Assessori e Sindaco stanno ancora definendo gli ultimi dettagli, ma a grandi linee il “palinsesto” del Settembre Casellese è praticamente deciso. Come deciso è il badget di spesa fissato dall’amministrazione comunale, che tra contributi alle associazioni e promozione diretta di attività, si aggira su una cifra presunta di 10.250,00 euro.
Si parte venerdì 11 settembre, ore 21, dalla Chiesa dei Battutti (piazza Boschiassi) con un concerto per organo e flauto dei maestri Nicola Spinelli e Emanuela Papparo. Sabato 12, invece, sempre alle 21, il cortile di Palazzo Mosca presenterà il concerto promosso dall’Unitrè “Dimensione Musica” tenuto da un’orchestra di 24 elementi (musiche jazz e contemporanea). Il primo week end di festa si conclude domenica 13 settembre, a partire dalle ore 9, con l’alzabandiera e sfilata degli Alpini accompagnati dalla Banda Musicale casellese “La Novella” per celebrare un altro anno di solidarietà e presenza territoriale.
Quattro le serate danzanti organizzate dalla Pro Loco al Prato della Fiera da venerdì 18 a lunedì 21 settembre a partire dalle ore 20.30, mentre negli stessi giorni, a partire dalle ore 15, in piazza Boschiassi ci sarà un intrattenimenti per famiglie e bambini a cura della associazione I Trampolli, con giocolieri, maghi e altri personaggi.
Domenica 20 settembre Fiera commerciale per le vie della città. Tanti gli appuntamenti in programma durante la giornata. Dalle ore 9,30, con partenza da piazza Giovanni Falcone, tutte le associazioni culturali e non sfileranno per le vie cittadine (percorrendo via Cravero, attraversando piazza Boschiassi, proseguendo per ia Guibert sino al Palatenda). A seguire messa alle ore 10,20 con benedizione di Don Claudio di tutti i labari delle associazioni. La sfilata verrà accompagnata dalla Banda La Novella. Al Palatenda l’associazione It Art presenterà “En Plain Air – Quattro artisti e un’amicizia“: esposizione di alcuni dipinti realizzati da Fabrizio Frassa – Piero Ferroglia – Franca Battistella e Domenico Musci. Sotto i portici di Palazzo Mosca: mostra fotografica a cura dell’associazione Circolo Fotografico di Caselle. Nel cortile di piazza Europa si terrà “Nido in Piazza“: uno stand in cui verranno esposte tutte le attività tenute presso il nido di Caselle e presso il quale i bimbi potranno divertirsi facendosi truccare dalle educatrici.
Il Settembre Casellese si concluderà domenica 27 settembre con il concerto della Banda La Novella in piazza Boschiassi alle ore 16.
“Ringrazio personalmente tutte le associazioni che parteciperanno alla manifestazione e che ogni giorno si mettono in campo con serietà e dedizione per animare la città: senza di loro non sarebbe possibile creare alcun evento” ha sottolineato l’assessore alla Promozione delle attività e delle manifestazioni Culturali, Erica Santoro.