Per l’esponente di Avanti con Voi la colpa è dell’amministrazione comunale, rea di avere smantellato la struttura cittadina dei civich aderendo a NET.
di Giada Rapa
Con il ritorno dei vigili urbani sul territorio borgarese, molti cittadini speravano in maggiore sicurezza e controllo. Ma dal racconto di Marco Gravina, leader del gruppo politico Avanti con Voi, le cose sembrano tutt’altro che migliorate da quando c’era il comando unificato di polizia NET. Ma procediamo con ordine. Nella giornata di sabato Gravina riceve diverse segnalazioni riguardo la presenza di roulotte e camper situati nella zona di via Carolina vicino al Parco Chico Mendes. Dopo le opportune verifiche e l’accertamento di quanto sta accadendo, Gravina contatta la Centrale Operativa NET, rimasta attiva. “Non ho personale disponibile da inviare sul territorio per la sua segnalazione, provi a chiamare i carabinieri che magari sono stati informati. Fino a lunedì non posso far intervenire nessuno”. E’ la risposta telefonica che riceve Gravina. Va a buon fine, invece, la chiamata ai Carabinieri, che registrano la segnalazione. “Credo che questa sia una situazione che sfiora il ridicolo, se vogliamo prenderla sul ridere” commenta seccatamente Gravina. “Punto primo, ricominciano gli accampamenti abusivi e l’amministrazione non è ancora riuscita a far nulla per evitare che ciò accada. Punto secondo, molto più grave, per un intero week end Borgaro è stata in balia di tutti poiché non c’erano uomini da impiegare sul nostro territorio”.
Una situazione difficile imputabile, secondo Gravina, unicamente all’amministrazione comunale. “I cittadini borghesi sono stanchi di questa mancanza di sicurezza non per volontà delle forze dell’ordine, che fanno ciò che possono, ma solo ed esclusivamente ad una amministrazione che ha tenuto in piedi il carrozzone del NET fino a quando faceva comodo per poi uscirne con le ossa rotte, senza servizi serali, con pochi mezzi e ancora meno uomini. Bisognerebbe avere il coraggio di assumersi le responsabilità di questa gestione fallimentare”.
Diversa invece la visione del Sindaco Claudio Gambino. “Con le sue dichiarazioni Gravina attacca il comando di Borgaro e critica l’operato dei nostri vigili, cercando di aizzare loro contro l’opinione pubblica. Non si capisce perché ce l’abbia con i vigili e con il comando di Borgaro che godono invece della fiducia dell’amministrazione”.