BORGARO – I volontari dei due sodalizi hanno animato con successo alcune vie della cittadina, a conferma di una collaborazione che sta producendo buoni frutti.
di Giada Rapa
Ieri, domenica 27 settembre, l’associazione One Asterisk Survival Association (OASA), che nelle città aderenti al progetto “Comuni Eco-Sostenibili” propone una serie di divertenti e avventurose attività all’aperto, si è “sdoppiata”. Non solo ha intrattenuto i più piccoli – e anche diversi adulti – alla tradizionale Fiera di Borgaro per i SS. Cosma e Damiano che quest’anno in collaborazione con l’associazione Sinapsi ha gestito uno spazio attività in piazza Vittorio Veneto, ma ha anche presieduto alla Festa di Fine Estate che si è tenuta a Mappano in collaborazione con FiTime.
Molte le attività proposte tra Borgaro e il parco Unione Europea, che avevano in comune un percorso di mountain bike e che potevano essere facilmente raggiungibile grazie all’idea di un trenino a unire le due manifestazioni. Il parco di Mappano si è prestato ad attività quali kajak e ponte tibetano, mentre la piazza borgarese è stata dedicata alla parete da arrampicata e al tiro con l’arco. Ed è citando questa disciplina che è proprio il caso di dire che l’associazione ha fatto centro: tantissimi i bambini, ma non solo, che durante tutta la giornata si sono divertiti “testando” le varie proposte. Grande soddisfazione da parte del presidente di OASA, Andrea Vallone, che sottolinea anche l’ottimo lavoro organizzativo della sua squadra.
Per quanti riguarda l’Agenzia di Sviluppo Territoriale Sinapsi, grande successo per il mercato della creatività allestito nel primo tratto di via Costituente che, a detta di molti, ha dato un colore diverso e particolare in quel tratto di fiera. Per questo gli organizzatori stanno già lavorando per riproporlo nella prossima edizione della Fiera delle Rose di maggio.