Sosta a pagamento: l’amministrazione comunale vuole esternalizzare il servizio


CASELLE – La gestione privata potrebbe portare più soldi nelle casse pubbliche. Intanto per la pausa estiva il parcheggio sarà libero dal 3 al 29 agosto (compresi).

di G. D’Amelio

ssMentre prende forma il bilancio di previsione della città, che dovrebbe essere approvato tra fine agosto e inizio settembre con un pareggio di circa 35 milioni di euro, è interessante focalizzare l’attenzione su alcune voci che contribuiscono non poco alle entrate di risorse nelle tasche comunali. Per esempio, le contravvenzioni elevate ai danni degli automobilisti che compiono infrazioni al codice della strada ammontano a “oltre 3 milioni di euro l’anno – quantifica il Vicesindaco nonché assessore al Bilancio Giovanni Isabella – anche se poi le somme che riusciamo effettivamente ad incassare si assestano sul milione e 700 mila euro”. Numeri importanti, che in parte, almeno il 50% del totale, devono essere spesi per la sicurezza stradale, ma il resto può essere impiegato dall’amministrazione comunale come ritiene più utile.

Altra voce collegata alla viabilità che porta soldi al Comune, anche se in maniera decisamente più contenuta rispetto alle multe, è quella relativa agli introiti derivanti dalla sosta a pagamento, un provvedimento nato una quindicina di anni fa con il Sindaco Rosito e che attualmente conta 110 parcheggi dislocati nel centro città. “Ogni anno – spiega il Vicesindaco – incassiamo intorno ai 40 mila euro, ma esercitando un controllo più pressante si potrebbe arrivare tranquillamente al doppio”. Per questo l’amministrazione comunale sta pensando di esternalizzare il servizio. “La gestione privata – aggiunge ancora Isabella – porterebbe più soldi al Comune, oltre a creare qualche posto di lavoro. Stiamo valutando se fare un bando pubblico o se procedere inizialmente tramite un affidamento sperimentale per un anno a una ditta del settore”.

In attesa di una decisione, ricordiamo che di pagamento della sosta è sospeso dal 3 al 29 agosto (compresi) e che la stessa riprenderà regolarmente a partire da lunedì 31 agosto.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio