BORGARO – L’assessore allo Sport Fabrizio Chiancone: “E’ un grosso problema che al più presto l’amministrazione dovrà affrontare”.
di G. D’A.
Nel prossimo Consiglio Comunale della città si parlerà anche di strutture sportive e più precisamente di quelle rivolte al calcio. Il Gruppo di minoranza Latella, infatti, presenterà una mozione che chiede all’attuale maggioranza di sottoscrivere un protocollo d’intesa con la Lega Nazionale Dilettanti, l’associazione dei Comuni ANCI e l’Istituto per il Credito Sportivo per risolvere problemi all’impiantistica del calcio di base. Nella fattispecie l’intervento suggerito dalla coalizione di centro destra è il miglioramento dello stadio comunale gestito dalla società Borgaro 65. “I progetti di miglioria e manutenzione degli impianti – hanno ribadito Sciandra, Ferricchio e Latella in una recente conferenza stampa – hanno un tetto massimo di 100 mila euro, di cui 50 mila a fondo perduto ed altrettanti con mutui a tasso zero”.
“Ci siamo informati presso il Credito Sportivo – ha controbattuto l’assessore allo Sport Fabrizio Chiancone – e in realtà questi soldi si possono ottenere per lavori rivolti all’efficientamento energetico, all’abbattimento di barriere architettoniche e alla rimozione di materiali in amianto. Lo stadio Comunale Walter Righi non ha questo tipo di problemi e quindi non rientriamo nella casistica prevista dal protocollo d’intesa”.
Ma una grossa criticità il campo da gioco dove si esibiscono la prima squadra, la juniores regionale, gli allievi regionali e regionali sperimentali, i giovanissimi regionali ce l’ha. “Purtroppo il manto erboso del terreno da gioco – ha aggiunto Chiancone – è da sostituire. Un progetto di qualche anno fa presentato dalla società Borgaro 65 riporta un preventivo di spesa che si aggira sui 200 mila euro. E’ un grosso problema che al più presto l’amministrazione dovrà affrontare perché la Lega Calcio ha già sollecitato alla società borgarese di effettuare questi lavori, pena il ritiro dell’omologazione per utilizzare lo Stadio nei relativi campionati”.