E’ stata una presentazione inusuale quella per il libro “Inganni e Ossessioni” di Andrea Borla. Il pubblico è stato invitato a descrivere con un aggettivo lo scrittore e indicare il miglior romanzo della letteratura italiana degli ultimi 30’anni.
BORGARO – Una presentazione quella del libro di Andrea Borla “Inganni e Ossessioni “ andata “in scena” per Stile Libero 2015 ieri sera a Cascina Nuova che ha richiamato molto pubblico per ascoltare le vicende del professore Tommaso Vasile il protagonista del romanzo. Prima di tutto il luogo dove si è svolta la presentazione il porticato di Cascina Nuova dove per la prima volta si è svolta una iniziativa pubblica e che potrebbe essere l’input per nuovi incontri e iniziative. L’intelligenti trovate dei curati del Circolo Letture Corsare di far interagire lo scrittore con la distribuzione di post-it, elemento determinante nella narrazione del libro, dove inserire un aggettivo per descrivere lo scrittore Borla e rispondere alla domanda “quale il miglior romanzo della letturatura italiana degli ultimi trenta anni secondo lei?” o la lettura dei messaggi facebook che Borla ha inserito come incipit ai 24 capitoli che compongono il libro.
Lettura nel quale si sono cimentati gli amici del Circolo Letture Corsare Gianpaolo Castellano, Guerrino Babbini, Maria Rosa Bedetti, Lucia Zirpoli, Sergio Cagnin ma anche il sindaco Claudio Gambino, il vice Federica Burdisso, gli assessori Marcella Maurin, Gianluigi Casotti ma anche la capogruppo di Cinque Stelle Cinzia Tortola. No, non era una riunione di consiglio comunale e tutti i partecipanti erano alla serata a solo titolo personale e per il gusto di partecipare ad una serata letteraria alla quale hanno fatto da contorno le ottime letture della Piccola Sartoria Drammatica con Diego Garzino e Barbara Cisterna Kay. Un libro quello di Borla che ha dato lo spunto per le vicende raccontate di parlare del mondo della scuola e sul ruolo dei docenti con gli interventi delle insegnanti Barbara Naretto e Patrizia Ferri, del mondo giovanile e della giustizia. Al centro poi il tema classico dell’amore e del senso dell’amore che attraverso il personaggio Vasile ha voluto trasmettere lo scrittore Borla con il simpatico intervento dell’avvocato Benedetta Donzella visto che una delle donne descritte nel romanzo Manuela è un avvocato. La serata ha dato lo spunto anche per un confronto musicale tra il Metal e il Jazz! Atmosfera ottima e quindi presentazione volata via e come spesso accade questa impostazione ha dimostrato da parte del Circolo Letture Corsare di saper costruire le presentazioni di libri in modo stuzzicante e fuori dai soliti canoni come ha dimostrato prima di tutto con i suoi interventi Borla. A proposito come è stato giudicato lo scrittore Borla dai giudizi emersi dai post-it e da lui stesso letti a fine serata? ve ne riportiamo alcuni : variopinto, complesso, originale, burlante, cerebrale, discreto, ironico, ottimo, preciso,romantico decadentista, gentiluomo ma pure sexy anche se ha vinto l’aggettivo eclettico!
Stile libero va avanti stasera sempre a partire dalle ore 21 questa sera 1 luglio quando sarà Borla a presentare il libro dell’amico Alessandro Del Gaudio “Lacrima d’Ombra” dopo che ieri sera vi è stato un confronto divertente su una parte del libro tra i due scrittori per alcune “sospette” similitudini . (fonte: Dario DeVecchis)