BORGARO – Circa duemila persone hanno partecipato ieri mattina al 3° Memorial Vincenzo De Santo. Nella corsa competitiva di 10 chilometri, primi posti per Sergey Polikarpenko e Federica Scidà.
di Giada Rapa e Dario De Vecchis
Quella appena trascorsa è stata una domenica in cui la beneficienza e la voglia di partecipazione ha vinto su tutto. Complici anche le previsioni meteorologiche favorevoli dei giorni precedenti e il caldo sole della domenica stessa, il 3° Memorial Vincenzo De Santo ha avuto una grandissima partecipazione. Non solo dalle associazioni di atletica, nelle quali abbiamo visto un nutrito gruppo di giovani, ma soprattutto da cittadini che, pur non dedicandosi professionalmente all’attività della corsa, hanno voluto esserci per ricordare il giovane Enzo.
A tal punto che, alle 09.20 circa, poco prima dell’inizio della gara competitiva di 10 km e delle non competitive da 10 km e 4 km, le iscrizioni si sono interrotte non per mancanza di atleti, ma per l’esaurimento di pettorine e liberatorie. Secondo le prime stime sono stati infatti circa 2.000 i partecipanti, quasi il doppio in confronto ai 1.100 dello scorso anno. Tra di loro anche il consigliere di minoranza Marco Latella, il capogruppo di maggioranza Beppe Ponchione, l’assessore Fabrizio Chiancone e il sindaco Claudio Gambino. Quest’ultimo, al termine della gara ha ringraziato la famiglia De Santo e l’Atletica Venturoli per la buona organizzazione della manifestazione. Tra una premiazione e l’altra la famiglia ha lanciato in aria dei palloncini, di cui uno a forma di cuore e gli altri a forma di stella, sopra i quali gli amici di Enzo hanno scritto delle frasi per ricordarlo. Ricordiamo che una buona parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto dalla famiglia De Santo in favore dell’UGI, l’Unione Genitori Italiani.
LE GARE – La partenza del Memorial è stata un lampo dopo “Il silenzio” suonato da due bersaglieri. La gara competitiva di 10 km e non competitiva di 4 sono partite intorno alle 9,40 e hanno inondato di colori via Lanzo. Tanta voglia di correre e lo si è visto fin dal primo mattino con le gare giovanili che si sono alternate e che hanno registrato la partecipazione di giovanissimi atleti e atlete dell’Atletica Venturoli, Atletica Settimese, Podistica Tranese, Podistica None, Atletica di Susa, Podistica di Torino (che con i suoi 126 partecipanti è stata la società più numerose delle venti società sportive arrivate da tutto il Piemonte). Nella corsa competitiva di 10 chilometri ha vinto nella categoria uomini Sergey Polikarpenko dell’Atletica Piemonte ASD con il tempo di 32’ 23‘’, mentre in quella delle donne la prima è stata Federica Scidà (37’34’’) che bissa il successo del 2013. Tanti atleti ma anche tanti principianti che hanno dato vita alla gara non competitiva di 4 km. Il mondo associativo sportivo si è veramente prodigato, ma vi è stato anche il contributo fattivo degli Alpini di Borgaro, della Croce Verde e della Protezione Civile nonché dei Vigili Urbani .