Un palcoscenico di donne per un’importante battaglia di educazione e civiltà


BORGARO – Ieri sera è andato in scena al CineTeatro di Cascina Nuova lo spettacolo “La Scatola dei Pensieri”. L’evento ha aperto la settimana di iniziative che si svolgeranno sul territorio contro la violenza sulle donne.

di Dario De Vecchis

12308536_939648352772933_6239410549312731879_n“La Scatola dei Pensieri “, opera teatrale di musica e danza, è stato il primo incontro della settimana dedicato al fenomeno della violenza sulle donne promosso dai comuni di Borgaro, Caselle, Leini  e dal CIM di Mappano. Lo spettacolo ha ammaliato e colpito i presenti per le dinamiche artistiche messe in scena dal regista Simone Zuccarello, il quale ha saputo ben amalgamate i vari monologhi interpretati dall’attrice Silvia Amoretti che mettono in luce le angosce e le paure che escono dalla scatola dei pensieri di una donna alla ricerca dell’amore, ma che incontra figure maschili che usano solo il suo corpo.

Di pregevole livello anche l’allestimento coreografico di Christian Corsaro, le eleganti movenze delle due ballerine Sara Elisabetta Dal Bianco e Debora Lamberti e le musiche, composte e suonate live dal maestro Feryanto . Un bel progetto quello della MaryGrace Company per affrontare in maniera inusuale il tema della violenza sulle donne.

A conclusione dell’opera, sono salite sul palco, insieme agli interpreti dello spettacolo, le altre protagoniste di questa serata: dall’assessore Marcella Maurin alle consigliere comunali Maria Mainini e Fabiana Cescon, da Angela Vortici all’avvocato Benedetta Donzella per l’associazione Penelope, dalla giornalista Nadia Bergamini alla rappresentanza della Pro Loco di Mappano. Dai loro interventi è emersa la passione e la volontà di questo gruppo di donne di costruire sul territorio iniziative e interventi di prevenzione non solo nei confronti delle donne vittime di violenza,  ma di educazione rivolte alle famiglie, in primo luogo giovani e bambini.

Da segnalare, infine due cose importanti: la prima l’ha ricordata l’avvocato Donzella richiamando la legge regionale che istituisce il patrocinio gratuito per le vittime di violenza sessuale, la seconda è che durante la serata sono stati raccolti 102,50 euro donati  all’associazione Penelope che dal 2002 si occupa non solo di persone scomparse, ma più in generale di vittime di ogni tipo di violenza.

IL PROGRAMMA CONTINUA – Giovedì 26 novembre a Caselle, ore 18.30 sala fratelli Cervi di via Mazzini 60, incontro con Nando Dalla Chiesa. Venerdì 27 novembre a Leinì, ore 21 presso Villa Chiosco, spettacolo teatrale “Donne di Sabbia”. Sabato 28 novembre a Mappano, ore 15 in piazza Don Amerano, sagome a terra per dire stop alla violenza sulle donne con musica e giochi. Lunedì 30 novembre a Caselle, ore 20.45 sala consiliare di Palazzo Mosca, proiezione del cortometraggio “Un salto nella vita”.

 


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio