La band musicale borgaro/torinese contesta il messaggio lanciato nella clip e controbatte con una canzone che vede anche la collaborazione del rapper ALP King.
di Giada Rapa
Torino – “Essere membri di una band non significa essere stravaganti o drogati o autorizzati a fare cavolate”. Sono parole di buon senso quelle pronunciate da Stefano Gabriele Belforte, dj e membro del gruppo torinese Lips’ Aroma. Dopo aver aperto il concerto di Biagio Antonacci proprio a Torino il 9 maggio la band (composta anche dal cantante Samuele Spallitta, il chitarrista Marcos Pintor e dal batterista borgarese Axel Scarpulla) oltre a distinguersi nel panorama musicale locale, dimostra di essere impegnata nel sociale. Oltre al pomeriggio busking passato per le vie di Torino per dissociarsi dagli eventi di inciviltà svoltisi a Milano a opera dei Black Bloc, ora la band si trova a schierarsi contro “Il mio prive”, video musicale di Andrea Diprè e Sara Tommasi che esalta i “benefici” della droga.
“È un messaggio totalmente sbagliato e ci siamo sentiti in dovere di intervenire”, spiega Belforte. Proprio per questo motivo è nata la canzone e il video “Stop making stupid people famous” -Basta rendere famose persone stupide- o semplicemente “Stop” in collaborazione con il rapper italiano ALP King. “Il rap non è molto affine al nostro stile personale, ma abbiamo voglia di metterci sempre in gioco e di sperimentare, soprattutto in questo frangente in cui volevamo mandare un messaggio importante” spiegano i ragazzi del gruppo. Oltre ad ALP King nel video della canzone i Lips’ Aroma si avvalgono di un’altra specialissima collaborazione: sono gli operatori dell’associazione per i giovani disagiati “Il Porto” di Moncalieri, una delle poche comunità rimaste che trattano problemi sia di tossicodipendenza sia mentali. Un video e una canzone con un messaggio importante per trasmettere ai giovani l’idea che accomuna questa band, fatta di normalità e non di trasgressione.
Ma non è tutto. Il 21 novembre il gruppo ha festeggiato il primo anno “di vita” del suo album di debutto, e per rendere la ricorrenza ancora più speciale il 28 novembre ha deciso di organizzare un concerto/festa di compleanno presso il Centro per il Protagonismo Giovanile in via della Cacce 36 a Torino, in collaborazione con il rapper ALP King e il gruppo alternative rock Akira. Non resta che andare a festeggiare! Chi fosse interessato a partecipare, essendo l’ingresso su prenotazione, può contattare direttamente i membri della band tramite le rispettive pagine Facebook.