Un week end da dedicare alla scienza


big_AGILE_CrabBORGARO /CASELLE – E’ iniziato ieri sera l’off del “Festival della Scienza e dell’Innovazione” che da Settimo si allarga anche ai comuni limitrofi.

di Giada Rapa

Più che una moda, è diventata ormai una necessità quella di affiancare acconto ad un evento che si svolge in una sede fissa dei momenti “off” in altri luoghi e realtà. Un’esigenza che ha come fine l’obiettivo di allargare ad un pubblico sempre più vasto la proposta offerta. Accade al Salone del libro di Torino e accade quest’anno per la prima volta anche al Festival della Scienza e dell’Innovazione che si sta svolgendo a Settimo un questa settimana.

Il primo evento “esterno” del Festival si è svolto ieri sera a Gassino, con la conferenza “Cattivi scienziati. La frode nella ricerca scientifica” a cura di ADD Editori, con la partecipazione del ricercatore, nonché autore del libro, Enrico Bucci. A dispetto del titolo, la sua opera vuole essere un inno alla ricerca. Venerdì 23 ottobre la scena si sposta a Caselle e a Castiglione. Nella città dell’aeroporto, dalle ore 21 presso il Palazzo Civico in via Europa 2, si terrà l’incontro “L’astronomia che non si vede: le altre energie da AGILE a CTA”, dove si parlerà delle potenti energie emesse dall’esplosione delle supernove e rilevabili soltanto da appositi strumenti, come appunto il satellite AGILE. A Castiglione invece, nella Biblioteca Civica di Strada Cottolengo 12 ci sarà la visione del film di fantascienza “Trascendente!” al cui termine seguirà un commento a cura di Leonardo Reyneri del Politecnico di Torino, per mettere in luce quanto del film è verosimile e quanto basato sulla pura fantasia.

12112093_1226078997418210_5383014113529215175_nGli ultimi due appuntamenti si terranno sabato 24 ottobre. Alle ore 18.00 a Borgaro, presso la scuola elementare Defassi vicino Piazza della Repubblica, si terrà la conferenza “Scienza in vetta” con Jacopo Pasotti a cura di Codice Edizioni, per raccontare la montagna da ogni prospettiva attraverso fenomeni naturali, curiosità scientifiche e miti da sfatare. L’altro incontro è in programma a Mappano, presso la Sala Lea Garofalo in Piazza Don Amerano 1 dove si discuterà di “Erba Volant. Imparare l’innovazione dalle piante” e di di biomimetica, ovvero del metodo per studiare e imitare la natura, garantendo all’uomo innovazioni efficaci e sostenibili.

Da non dimenticare poi gli appuntamenti del Festival vero e proprio che si stanno tenendo a Settimo e che si concluderanno domenica 25 ottobre. (leggi il programma).


Commenti

commenti