Il mondo in un libro: le emozioni della lettura secondo i bambini di terza elementare


BORGARO/CASELLE – Sono arrivati ieri, mercoledì 21 ottobre, i volumi donati dalla Libreria Giunti alla biblioteca scolastica dell’istituto comprensivo di Borgaro.

di Giada Rapa

libri-classici-da-leggereUn piccolo momento di festa dedicato ai libri e alla lettura quello che si è svolto ieri pomeriggio alla scuola primaria Defassi di Borgaro. Ad accogliere la responsabile del punto vendita di Caselle della Libreria Giunti, Cristina Miorin e la collega Sara Macro, i bambini delle classi terze, che hanno presentato i loro progetti sull’importanza della lettura. La prima è stata la III B, che con la poesia “Il mondo in un libro” hanno voluto rappresentare tutte le emozioni che si possono trovare tra le pagine di carta. Inoltre, ogni bambino ha espresso un pensiero personale sul tema “Leggere è…”.

La III A ha invece illustrato i 10 diritti alla lettura, tra i quali quello a saltare le pagine o a rileggere il libro, mentre la III C ha declamato la poesia “Grazie Libri”. “Siamo molto contenti del buon successo della nostra iniziativa, che ormai da alcuni anni si svolge nel mese di agosto” ha commentato Cristina Miorin. “In poche parole chiediamo ai nostri clienti di regalare un libro per bambini da destinare agli asili e alle scuole elementari del territorio e quest’anno siamo riusciti a convincerne parecchi ad aderire”. All’istituto borgarese è stato destinato il 15% dei fondi raccolti e il Comune di Borgaro ha deciso di impegnarsi per la stessa cifra in modo da raddoppiare la donazione e ampliare la biblioteca. “Leggere è molto importante, perché aiuta a crescere e a farsi una cultura. Non dimenticatelo mai”. Con queste parole il Sindaco Claudio Gambino si è rivolto ai giovani alunni, mentre l’assessore Marcella Maurin ha sottolineato l’importanza di imparare ad amare il gusto della lettura.


Commenti

commenti