In occasione della festa del libro presso la biblioteca comunale di Palazzo Mosca ci sarà un evento a cui sono invitati tutti gli amanti della lettura. A 400 anni dalla scomparsa di Shakespeare.
di Alessia Sette
Caselle – La Biblioteca Civica di via Torino 5 ha aderito alla giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e per sabato 23 aprile propone un appuntamento al buio con un libro, a partire dalle ore 10 fino alle 12.30. Durante la mattinata verranno regalati 90 libri, confezionati con carta di giornale in modo da garantire sorpresa e suscitare la curiosità di scoprire quale destino letterario sia destinato a ciascun lettore.
Il 23 aprile di ogni anno si festeggia la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, data non casuale, in quanto si tratta del giorno in cui è scomparso William Shakespeare, uno dei più grandi scrittori di tutti i tempi. In Italia e nel mondo, si celebra questa giornata dal 1996, anche se già nel 1926 il re Alfonso XII proclamò la giornata del libro spagnolo: inizialmente si festeggiava il 7 ottobre, per ricordare il giorno della nascita del più grande scrittore spagnolo, Miguel de Cervantes, poi dal 1931, si cominciò ad utilizzare la data del 23 aprile, valida ancora oggi. Sempre in Spagna il 23 aprile si collegava alla festa di San Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna. La tradizione vuole che in questa giornata ogni uomo doni una rosa alla propria amata. Ancora oggi nelle librerie della Catalogna si usa donare una rosa per ogni libro venduto e a Barcellona si svolge la consueta passeggiata per le Ramblas invase di banchetti pieni di libri e di rose: uno spettacolo suggestivo.