I fondi sono stati donati dai cittadini tramite offerta libera per la visione dello spettacolo teatrale “Essere o non essere”. Sul palco la Compagnia “Artisti per Caso”.
di Giada Rapa
Borgaro/Mappano – Quando la chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù è stata re-inaugurata dopo anni di ristrutturazione, don Michele, parroco di Mappano, e le istituzioni comunali di Caselle, Borgaro e Leinì avevano espresso grande soddisfazione nel riconsegnare ai cittadini un simbolo della loro comunità. Proprio per questo motivo la dirigente scolastica dell’asilo parrocchiale, Mariangela Pizzuto, ha richiesto la collaborazione di alcuni genitori nella realizzazione di due spettacoli di beneficienza a offerta libera per raccogliere fondi per la ristrutturazione del Santuario.
Le due coppie di genitori in questione, infatti, fanno parte della Compagnia Amatoriale Artisti per Caso nata a Rivoli 13 anni fa e che si occupa di spettacoli a scopo benefico. Per gli allestimenti di sabato 16 aprile e di domenica 17 aprile, al Cineteatro Italia di Borgaro, la compagnia ha proposto Essere o non Essere, commedia degli equivoci che si svolge durante l’invasione nazista del ’39 in Polonia. Protagonista una compagnia teatrale polacca che tenta di organizzare stratagemmi ai danni del regime per salvare un gruppo di ebrei. Nonostante il pubblico e il grande divertimento, la cifra raccolta, però, non ha soddisfatto appieno le aspettative. “Speravamo di poter donare almeno 1..000 euro, ma sottraendo le spese organizzative ne sono rimasti solo 800 per la donazione” ha spiegato con un leggero rammarico Pizzuto. Ma poco importa la cifra raggiunta, quello che conta è la voglia di fare dimostrata in questa occasione.