A tutti i partecipanti del corteo di lunedì sarà regalato un libro sulla resistenza di oggi contro crisi, povertà, disoccupazione, disperazione, disagio sociale, indifferenza, populismo e fascismo.
di Giada Rapa
Mappano – Quest’anno,, in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, la cittadina propone due momenti di riflessione sull’argomento, che aprono e chiudono le celebrazioni. Il primo si è svolto ieri sera, giovedì 21 aprile, presso la biblioteca civica del CIM con la presentazione del libro “Il cammino della Libertà”, scritto dal partigiano Palmiro Gonzato, mentre il prossimo giovedì, 28 aprile, sarà Guerrino Babbini a parlare dell’opera autobiografica “Quando la fede e la lotta sono di classe”. Anche questo incontro, che avrà inizio alle 20.45, si svolgerà bella struttura di piazza Don Amerano.
Per quanto riguarda la manifestazione canonica del 25 aprile, gli eventi i programma inizieranno alle ore 10.30 con il disvelamento delle Panchine della Solidarietà e della Fratellanza, accompagnato dalla lettura di alcune riflessioni scritte dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado Giovanni Falcone. Seguirà, alle ore 11.30 l’inaugurazione della targa In Memoria dei Caduti per la Libertà presso la piazza della Fontana in via Camillo Torazza, mentre alle ore 11.45 ci sarà l’omaggio al Monumento dei Caduti in via Generale dalla Chiesa. In questo frangente verrà anche consegnato un libro sulla Resistenza a tutti coloro che parteciperanno alla manifestazione, quale strumento di conoscenza e opposizione contro crisi, povertà, disoccupazione, disperazione, disagio sociale, indifferenza, populismo e fascismo. Alle ore 12.30 si terrà invece l’omaggio ai caduti presso il cippo di Strada Leinì. Alla manifestazione sarà presente anche il gruppo dei Sbandieratori e Musici di Mappano.