Borgaro: panchine rosse per celebrare le donne e dire no a ogni tipo di violenza


L’amministrazione comunale ha approfittato della ricorrenza dell’8 marzo per inaugurare due panche davanti alle scuole elementari Defassi e Grosa.

di Giada Rapa

2Borgaro – Una panchina può diventare un simbolo per il futuro. In occasione dell’8 marzo l’amministrazione comunale cittadina ha installato due panchine rosse, dipinte dall’assessore Marcella Maurin, davanti alle scuole elementari Edoardo DefassiNicola Grosa. Presenti all’inaugurazione la stessa Maurin e il Vicesindaco Federica Burdisso, che insieme alla partecipazione delle classi quinte dei due istituti hanno scoperto le panchine dal telo bianco che le nascondeva con l’aiuto delle bambine e hanno fatto leggere la frase scritta in bianco dai maschietti.

3Le frasi sono poi state oggetto di una breve riflessione per far comprendere ai ragazzi che la violenza ha diverse forme, come il bullismo, fenomeno ormai sempre più diffuso. “Abbiamo deciso di mettere queste panchine davanti alle scuole perché crediamo che voi siate il nostro futuro e che questo sarà un simbolo che vi aiuterà a crescere nel rispetto di tutti” ha commentato Maurin. Il Vicesindaco invece, oltre a ricordare che quest’anno ricorrono i 70’anni dall’acquisizione del diritto di voto per le donne, ha lanciato un’idea alle classi che hanno partecipato all’iniziativa: pensare a delle nuove panchine da realizzare il prossimo anno.


Commenti

commenti