CASELLE – La giunta ha dato il via libera all’installazione dei contenitori per raccogliere pile esauste, telefonini non funzionanti, farmaci scaduti, cartucce di stampanti ad inchiostro.
“I due minipunti ecologici sono stati ordinati, e, arrivando dalla Spagna, ci vorrà ancora qualche settimana prima che vengano installati sul territorio”. Il Vicesindaco, nonché assessore all’Ambiente, Giovanni Isabella fa una stima dei tempi, dopo che qualche giorno fa la giunta comunale ha autorizzato il posizionamento sul suolo pubblico dei macchinari rivolti ad incentivare tra i cittadini la raccolta differenziata di pile esauste, telefonini non funzionanti, farmaci scaduti, cartucce di stampanti ad inchiostro.
Va così a realizzarsi un iter amministrativo partito questa estate con la proposta del Movimento 5 Stelle in Consiglio Comunale, subito accolta dalla maggioranza che si è attivata per dare corso al provvedimento. I due minipunti ecologici, dei quali se ne sta occupando la CIESSEPI srl di Moncalieri, sono a costo zero per il Comune e tutti i costi saranno ammortizzati dalla ditta tramite la ricerca di banner pubblicitari da inserire sulla superficie esterna dei manufatti.
I contenitori saranno installati in piazza Boschiassi e in piazza Falcone (area mercatale) e del loro svuotamento, come previsto dall’allegato disciplinare firmato tra il Comune e la CIESSEPI srl, se ne occuperà direttamente la ditta privata. La concessione avrà la durata di anni 9 a decorrere dalla data di posizionamento degli impianti, salvo disdetta tra le parti.