Si aggira sugli 870 mila euro la cifra mai incassata dall’amministrazione sulle multe emesse nel periodo 2011/2012. A SOGET spa il compito di recuperare il recuperabile.
Caselle – La riscossione coattiva delle multe non pagate, come anche le tasse e i tributi comunali, per gli enti aderenti all’Unione NET da luglio di quest’anno è curata da SOGET spa. Una scelta molto contestata dal Movimento 5 Stelle, per via di alcuni scandali che riguardano la società, ma fino ad ora inascoltata da chi governa localmente. E in base a questa convenzione il Comune di Caselle ha recentemente incaricato il riscossore di occuparsi delle fasi ingiuntive, cautelari ed esecutive per recuperare gli importi delle contravvenzioni al Codice della Strada relative agli anni 2011 e 2012 mai incassate dall’ente.
Una cifra che all’origine ammontava a circa 870 mila euro, ma che è scesa a 828 mila dopo che l’ufficio competente ha provveduto a verificare le somme ancora potenzialmente esigibili, scartando partite per un importo di oltre 42 mila euro. Alla Soget quindi il compito di incassare dove è ancora possibile questo credito, precisando che la società avrà diritto a ricevere il 12,25% oltre IVA delle somme effettivamente riscosse.