Don Bosco Caselle: una realtà sportiva e culturale importante per la città


CASELLE – L’Associazione sportiva che dal 2000 punta a riunire gli amanti dello sport, ma anche del volontariato, rappresenta una parte integrante per il territorio. Ad aprile la cena sociale, tra maggio e giugno al via diversi tornei di calcio e di pallavolo.

di Alessia Sette

2L’A.S.D. Don Bosco Caselle (conosciuta con l’acronimo DBC) è un’associazione sportiva,  regolarmente riconosciuta dal CONI, nata 16 anni fa. Tra gli obiettivi principali del gruppo  ci sono quelli legati alla promozione dell’attività sportiva, la cultura e l’amicizia, seguendo lo spirito di Don Bosco, inoltre la scelta dei giovani, dello Sport e del volontariato sono alla base dell’impegno dell’associazione nel mettere in luce il messaggio sportivo e sociale. Il primo storico direttivo del Don Bosco, si riunì la prima volta il 28 febbraio 2000, mentre oggi, quello attuale, è invece formato da 11 persone, con Presidente Luca Baracco  in carica fino al 2017.

L’Associazione, nata come una semplice squadra di calcio a 5, nel corso degli anni ha visto crescere sempre di più la propria proposta, tanto da arrivare oggi a dare la possibilità di praticare ben tre discipline: calcio a 5, calcio a 11 e pallavolo. L’A.S.D è poi conosciuta anche fuori dai confini “torinesi” grazie a due grandi eventi ospitati in passato: le Finali Nazionali PGS di calcio a 5 nel 2007 e la visita del Rev.mo Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore e IX successore di Don Bosco, avvenuta a fine 2009.

Dalla stagione in corso, il sodalizio ha al suo interno ben 11 squadre: 8 impegnate nel calcio a 5 (di cui una femminile), 2 nel calcio a 11 e una nella pallavolo (squadra mista); fanno parte del gruppo oltre 160 atleti, senza dimenticare allenatori e dirigenti. Le varie squadre sono impegnate nei campionati FIGC, UISP e nei tornei amatoriali “Absolute” e “Top Five”, ne fanno parte persone di ogni età: si parte dalla squadra dei Primi Calci (2008-2009) fino ad arrivare alle squadre di adulti.

Tanti i progetti in cantiere per l’associazione “biancoblu”: si comincia con la cena sociale prevista per metà aprile; poi scoccherà l’ora del “Memorial Romano Biolatto”, manifestazione giovanile di calcio a 5, organizzata in ricordo del “papà” del settore giovanile del Don Bosco. Questo grande evento, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, vedrà coinvolte oltre 70 squadre in 6 categorie diverse il 22, 28 e 29 maggio. Tra maggio e giugno  partiranno i consueti  tornei “Pallavolando” e  “May Cup” (calcio a 5) che la scorsa edizione ha visto 20 quadre partecipanti.

“La DBC è un’associazione relativamente giovane – spiega Andrea Bertone, membro del direttivo e responsabile della comunicazione – avendo alle spalle  solo 16 anni di storia sportiva. Abbiamo però avuto l’onore di festeggiare due grandi ricorrenze come il decennale nel 2010 e la grande festa per i 15 anni, avvenuta il 1 marzo 2015. A queste occasioni hanno partecipato tantissime persone, vecchi e nuovi amici, a dimostrazione del fatto che chi è passato nella Don Bosco Caselle la porta sempre nel cuore. Per il futuro abbiamo tanti progetti da sviluppare, cercando sempre di fare del nostro meglio nonostante il difficile momento socio-economico che stiamo attraversando. Siamo però fiduciosi”.

Per informazioni contattare la pagina Facebook: ASD Don Bosco Caselle


Commenti

commenti

Alessia Sette