CASELLE – Da tanti anni il gruppo accompagna le maggiori manifestazioni civili, militari e religiose che si svolgono in città e nella zona. Il prossimo concerto il 23 febbraio a Chivasso, presso il teatro della parrocchia.
di Alessia Sette
“Tutto è iniziato il 14 maggio 1762 – inizia a raccontare Chiara Grivet Brancot, Presidentessa del gruppo – quando alcuni nostri concittadin ‘periti nell’arte musicale accompagnarono la processione di San Vittore con pezzi amati dai concittadini. Successivamente il capo musica Felice Garetto, con Sobrèro Giuseppe, diedero vita a un complesso musicale solido, convincendo alcuni musicisti a lasciare i tradizionali strumenti a corda per quelli a fiato, entrando così nella seconda fase storica della nostra Filarmonica, quella del periodo della Società dei Musicisti”.
“La Novella – prosegue Grivet Brancot – ha vissuto momenti di vera gloria sotto la direzione dei maestri Olindo Tamietti, Giuseppe Campasso e Silvio Caligaris. Con il Presidente Giuseppe Grivet-Brancot, diventa punto centrale delle attività della Filarmonica la festa di Santa Cecilia che ogni anno si arricchisce di nuovi appuntamenti e momenti aggregativi. A seguire le redini del gruppo passano al maestro Bruno Lampa, con il quale nel 2002 la banda è protagonista dei festeggiamenti per il 240° di Fondazione, dove La Novella pubblica un libro riguardante la sua gloriosa storia e un cd con le migliori interpretazioni”. “Arriviamo quindi nel 2011 – continua la Presidentessa – con l’arrivo del maestro Flavio Bar, compositore di fama internazionale, mentre la presidenza passa ad Antonio D’Alessio con il quale, è stata creata la Banda Giovanile Casellese La Petite Harmonie, per poi vincere nel 2013 il secondo premio al Concorso Nazionale per Bande La Bacchetta d’Oro”.
Il resto è storia recente. Nel 2015 per la prima volta il direttivo si veste di rosa con la presidenza di Chiara, affiancata di Carla Mattioda VicePresidentessa, Marco Grivet Brancot, tesoriere, e il giovanissimo Diego Spezzano, consigliere. “Siamo decisi a fare sempre meglio – conclude la Presidentessa – e l’esserci aggiudicati il servizio bandistico per i prossimi tre anni indetto dal Comune di Caselle ci rende orgogliosi.
L’obiettivo è far crescere il gruppo, lo slogan è Rinnovare nella Tradizione: portare avanti La Novella nella tradizione, ma con idee giovani e brillanti capaci di coinvolgere tutti ed essere attivi in ogni occorrenza civile, militare e religiosa”.
Per il 2016 sono molte le manifestazioni in programma, partendo dal Concerto di martedì 23 febbraio alle ore 21 presso il Teatro della Parrocchia di Chivasso, organizzato dall’associazione Lions Club di Chivasso con la partecipazione delle maschere del Carnevale La Bela Tolera e l’Abbà.
Per informazioni consultare il sito www.lanovellacaselle.it.