BORGARO – Nel Consiglio Comunale della scorsa settimana è stata approvata una presa d’atto in merito alla riqualificazione di un tratto di via Lanzo, variando la destinazione d’uso di un fabbricato da produttiva a commerciale. Critiche le opposizioni.
di Giada Rapa
Borgaro – Tra i punti all’ordine del giorno dell’assemblea consiliare che si è tenuta martedì 9 febbraio è andata in discussione una proposta di variante, presentata dalle società Canale spa e Sigraf spa alla fine del 2013, orientata alla trasformazione della destinazione d’uso del fabbricato posto sul fronte di via Lanzo e compreso tra via Lombardia e via Piemonte. Tale proposta, come spiegato durante la serata dalla consigliera Fabiana Cescon, si configura come programma di rigenerazione urbana coerente con le vedute politiche dell’amministrazione in tema di sviluppo e di gestione del territorio.
Nella fattispecie la variante semplificata prevede la trasformazione della destinazione d’uso del fabbricato, che passa da produttiva a commerciale, nonché la realizzazione di opere di urbanizzazione interne ed esterne al perimetro, quali marciapiede, aiuola alberata, viabilità carrabile, parcheggio pubblico, pista ciclabile e una rotonda tra via Lombardia e via Lanzo. Perplessità da parte delle forze di opposizione, soprattutto dal Gruppo Latella perché, come sottolineato dalla consigliera Cristiana Sciandra “speriamo che questo progetto non porti alla realizzazione di un Centro Commerciale che metterebbe ulteriormente in ginocchio i piccoli artigiani e le botteghe locali”.
Critici anche gli esponenti del Movimento 5 Stelle, secondo i quali sarebbe stato utile coinvolgere anche i cittadini in questi progetti valutando le loro opinioni. “Il Sindaco ci dice che i cittadini sanno ed è ciò che vogliono, visto che il progetto di riqualificazione era nel loro programma elettorale ed è per questo che l’amministrazione è stata votata. Questa ci sembra un’ affermazione molto discutibile” ha affermato la consigliera Cinzia Tortola in un comunicato stampa.
A queste critiche la maggioranza ha sottolineato, come riportato in delibera, che la riqualificazione urbanistica di quella porzione di via Lanzo, ha l’obiettivo di trasformare la zona circostante da elemento di attraversamento e divisione a nuovo asse di sviluppo della città con destinazione prevalente di commercio al dettaglio.