Si è tenuto ieri presso il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) l’incontro tra i commissari delle società in amministrazione straordinaria, i sindacati e i rappresentanti di gran parte delle regioni interessate.
Buone notizie per tanti lavoratori arrivano da Roma. Nel corso della riunione che si è tenuta ieri al Mise, i commissari che guidano in amministrazione controllata il gruppo Mercatone Uno, hanno illustrato il programma autorizzato dal Ministero il 14 gennaio scorso e le prossime fasi della procedura, tra cui, la pubblicazione del bando di gara per la vendita di tutti i 79 punti vendita.
E’ stato, anche ribadito che, entro giugno, saranno riattivati i supernercati, attualmente sospesi, di Beinasco, Sambuceto (CH), Misterbianco (CT) e, in presenza delle necessarie condizioni organizzative e sociali, anche quello di Arzano (NA); i commissari hanno, inoltre, comunicato la riapertura della struttura di Mappano. Tali riaperture consentiranno di richiamare numerosi lavoratori attualmente sospesi in cigs a zero ore, che verrà prorogata in continuità alla scadenza del prossimo 6 aprile.
È stato, infine, riconosciuto che, grazie alla collaborazione ed al senso di responsabilità di tutti i soggetti coinvolti (istituzioni, lavoratori, sindacati e creditori) è stato, sinora, possibile garantire la continuità del gruppo e la salvaguardia dei livelli occupazionali, circostanze, tutt’altro che scontate, all’avvio della procedura.