Gli Amici Campani e la Festa delle violette


festa-violette-79-1_w500BORGARO – L’associazione organizza per domenica 28 febbraio una gita nella città francese di Tourrettes-sur-Loup. Le prenotazioni sono aperte fino al 7 febbraio.

di Giada Rapa

Forse non tutti sanno che ogni anno, tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, nella città francese di Tourrettes-sur-Loup si svolge un evento tradizionale e molto particolare: la Festa delle Violette. Un evento che ha avuto inizio nel 1952 e che il pittoresco borgo medioevale situato nell’entroterra di Nizza porta avanti da allora, celebrando l’arrivo della primavera, ma soprattutto la chiusura di stagione della fioritura della violetta Victoria, unica varietà ancora coltivata.

L’associazione borgarese Amici Campani ha deciso di organizzare una gita per domenica 28 febbraio proprio in questa graziosa città in cui, a partire dalle 9.30 del mattino le strade si animano di musica e danze locali proseguendo nel pomeriggio con la sfilata dei carri addobbati di fiori per concludere la giornata con la Battaglia dei Fiori. Durante il corso della giornata sarà anche possibile visitare la Chiesa di San Gregorio. La partenza è prevista per le ore 6.15 da Piazza Agorà, mentre il rientro dovrebbe avvenire intorno alle 22.30. Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 7 febbraio contattando i numeri 3332817612 -Angelina Pascarella-, 3471498814 -Rosa de Carlo- e 3315092050 –Antonio Savastano.


Commenti

commenti