L’associazione turistica, in collaborazione con l’agenzia Akita Tour, organizza una gita giornaliera, con autobus Gran Turismo, per la scoperta della pianura vercellese.
Caselle – Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla gita organizzata dalla Pro Loco per visitare domenica 8 maggio la città di Vercelli e la sua collina. Il ritrovo per la partenza è fissato in piazza Merlo alle ore 8. In mattinata visita di Vercelli, con un tour che toccherà tutti i punti più ricchi di storia: la bellissima Basilica di Sant’Andrea, il Duomo di Sant’Eusebio, la Sinagoga, il Salone Dugentesco ed infine piazza Cavour, con i suoi caffè storici e le sue pasticcerie antiche.
Pranzo in una tenuta della zona, con visita del piccolo castello annesso e della bottega interna. Dagli antipasti al dessert il menu seguirà un unico filo conduttore, legato al vero sovrano di questa zona: il riso. Nel pomeriggio visita all’Ecomuseo della Risaia, che al suo interno, con un lavoro paziente e meticoloso, sono stati ricreati tutti gli ambienti dell’epoca, dalle abitazioni ai laboratori degli artigiani, alla scuola, ricostruiti con arredi autentici e ricollocati nella loro sede originale. Una vera chicca da scoprire sarà il dormitorio delle mondine, un autentico viaggio con la macchina del tempo. Rientro a Caselle nel tardo pomeriggio.
Per informazioni sulla quota di partecipazione e prenotazioni: Paolo (329-0178363), o recandosi alla Pro Loco, via Madre Teresa di Calcutta 55 lunedì e venerdì dalle 21 alle 23.