La 37esima edizione del torneo di calcio giovanile se l’è aggiudicato la squadra della Dynamo Mosca, in finale con la Pro Vercelli.
di Giada Rapa
Borgaro – È stata una mattinata ricca di emozioni quella che ha visto le squadre dell’Atalanta, della Dynamo Mosca, della Pro Vercelli e del Torino affrontarsi nelle semifinali del Torneo Maggioni-Righi. La prima partita ha visto trionfare la Dynamo 2-1 sull’Atalanta in quella che è stata definita una delle più belle gare viste quest’anno durante il Torneo. Ancora più agguerrita quella che ha visto sfidarsi la Pro Vercelli e il Torino. A pochi minuti dalla fine la Pro segna il gol del pareggio portando così le squadre ai rigori e vincendo per 3-1. Nel pomeriggio si sono affrontate Atlanta e Torino ed è stata quest’ultima ad aggiudicarsi il 3° posto sconfiggendo l’avversaria 2-0. Durante l’intervallo della prima partita è stata assegnata la targa ricordo al miglior arbitro della sezione Piemonte Valle d’Aosta, Fabio Cannata. Nella finale la Dynamo Mosca si aggiudica il primo posto vincendo per 3-0.
Il premio per il miglior giocatore del Torneo se lo aggiudica Osman Isaev della Dynamo Mosca, quello per il miglior giocatore Italiano è andato ad Andrea Colpani dell’Atalanta, mentre come miglior giocatore straniero ha trionfato Semen Beliakov della Dynamo Mosca. Il riconoscimento per il miglior giocatore dilettante è stato assegnato a Giacomo Tomaselli della Rappresentativa Regionale Piemonte Valle d’Aosta, mentre come miglior giocatore del Borgaro è stato premiato Lorenzo Ricotti. Come capocannoniere vince Stanislav Latcevich della Dynamo Mosca. La Coppa Disciplina è stata consegnata all’Helsinki, mentre il Trofeo Fair Play “Piero Stradella” è andato alla Rappresentativa USA Region 1. Nella Top 11 si aggiudica il premio come miglior n. 1 Filippo Tripicchio della Pro Vercelli. Della stessa squadra Samuel Tinelli ottiene il premio come miglior n. 6. Tre riconoscimenti per la squadra dell’Atalanta, con Tommaso Ogliari come miglior n. 3, Martin Mayoulou come miglior n. 7 e Christian Capone come miglior n. 10. Tre premi anche per il Torino, con Alessandro Buongiorno come miglior n. 5, Alessandro Iacuanello come miglior n. 9 e Vincenzo Millico come miglior n . 11. Il premio per il miglior n. 2 è andato a Simone Casellato del Borgaro, quello di miglior n. 4 a Roman Evgenyev della Dynamo Mosca e quello di miglior n. 8 a Eetu Vertainen dell’Helsinki.