BORGARO – Tra poco più di una settimana prenderà il via l’edizione 2016 della rinomata competizione Under 17/Allievi. Tra gli ospiti stranieri la Dinamo Mosca, l’Helsinki e la Rappresentativa Usa.
di Giada Rapa
Si è svolta ieri sera, martedì 15 marzo, presso l’Hotel Atlantic di via Lanzo, la presentazione della 37esima edizione del Torneo di calcio giovanile “Mario Maggioni-Walter Righi”. L’evento sportivo, che si svolgerà dal 25 al 28 marzo, è un appuntamento sempre molto atteso e quest’anno, oltre alla squadra dell’ASD Borgaro 1965, padrona di casa, vedrà scendere in campo l’Atalanta, il Cuneo, il Genoa, la Juventus, la Pro Vercelli, la Rappresentativa Piemonte Valle d’Aosta, il Torino e la Sampdoria, mentre per quanto riguarda gli ospiti stranieri ci saranno le squadre della Dinamo Mosca, l’Helsinki e la Rappresentativa Usa.
Il Presidente Pier Giorgio Perona ha sottolineato l’importanza dell’evento, a partire dai due giocatori a cui è dedicato e che devono essere ricordati dai giovani. “Mario a 28 anni si apprestava a tornare al Seo Borgaro per insegnare ai più piccoli il gioco del calcio, ma il male se l’è portato via. Di Walter, portiere, ci piace invece ricordare lo spirito genuino e il suo record di aver subito solo 9 reti in 30 partite nella stagione 1980-1981. Ma vogliamo anche portare la Città di Borgaro in giro per il mondo, perché ci dà la possibilità di far conoscere la nostra piccola realtà” ha dichiarato il patron giallo blu, ringraziando anche coloro che si impegnano per supportare l’organizzazione del Torneo. “La nostra non è una grande città e il Maggioni-Righi è davvero in fiore all’occhiello, un ospite che siamo abituati ad avere ogni anno nel week end pasquale. Non è facile organizzare un Torneo che ogni anno si rinnova, ma il Maggioni-Righi riesce sempre a farlo e ad attrarre gli appassionati. Spero che quest’anno il Borgaro riesca a passare il primo turno” ha commentato simpaticamente il Sindaco Claudio Gambino.
A seguire, il Presidente Comitato Regionale Piemontese-VDA Ermelindo Bacchetta nel suo intervento ha parlato in modo accorato del mondo dilettantistico del calcio, affermando che il loro compito non è solo quello di formare campioni, ma soprattutto uomini. Nel corso della serata non sono mancati i riconoscimenti. Il premio “Pietro Patuzzi” è andato all’ex centroavanti del Torino Paolo Pulici, quello di “Marcello Borsellino” a Giuseppe Galderisi, ex giocatore della Juventus, che non era però presente. L’ultimo premio, dedicato a Valentino Peloso è stato assegnato al giornalista di Tuttosport Nicola Balice. Un riconoscimento è andato anche a Franco Ermini, ex calciatore del Torino, ma anche a Rino Amato, Domenico Balducci, Antonio Lentini, Flavio Masserano e Davide Montrucchio, cinque giocatori che parteciparono al primo Torneo del 1979.
Guarda e scarica il Calendario Maggioni-Righi 2016