“Prevenire è meglio che curare”, un momento di informazione medica promossa dal Centro Anziani


MAPPANO – Martedì 12 aprile al CIM di piazza Don Amerano si è tenuta una serata dedicata alla salute della persona. Annunciata la notizia che la navetta gratuita che collega la cittadina con il laboratorio LAMAT di Borgaro si arricchirà di nuove fermate.

di Giada Rapa

04 - CopiaC’è stata grande partecipazione per la serata di informazione medica organizzata dal Centro Anziani presso la Sala Lea Garofalo del CIM di Mappano. L’evento è stato introdotto dal Presidente del CIM Valter Campioni, che ha esordito comunicando e commentando i dati emersi dal rapporto annuale “Noi Italia 2016” dell’Istat evidenziando elementi positivi e negativi del nostro paese. Tra questi una vita più sana e l’uso forse eccessivo dell’automobile. La continua diminuzione di risorse pubbliche deve tuttavia incitare ad ascoltare l’antico proverbio dei nostri nonni sul fatto che “Prevenire è meglio che curare”.

Nella prassi quotidiana i comportamenti individuali devono essere mirati a non trascurare piccoli segnali di malessere, mantenere uno stile di vita improntato al benessere, sottoporsi a check-up periodici. Con queste premesse gli ospiti della serata hanno eseguito un’accurata relazione su diverse tematiche. Ha iniziato il dottor Aldo Ferruggia spiegando l’utilità della vitamina D, seguito dal dottor Gianluca Fadda che ha illustrato le cause e i rimedi delle rinosinusiti. L’ultimo oratore della serata è stato il Direttore Scientifico della LAMAT Alfredo Riganti, che oltre a parlare della moderna diagnostica di laboratorio per l’osteoporosi, ha annunciato che a partire da maggio il sevizio di navetta gratuito, che parte dal CIM per raggiungere il laboratorio di Borgaro e ritorno, si arricchirò di due fermate. Ogni giovedì, alle ore 8 e alle 8.45, sarà infatti possibile usufruire della navetta, oltre che da piazza Don Amerano, anche in via Galvani e in via Borgaro, angolo via Parrocchia. La serata si è conclusa con i ringraziamenti di Michele Zaccone, Presidente del Centro Anziani.


Commenti

commenti