Progetto 0-6: l’amministrazione comunale dà il benvenuto ai nuovi nati casellesi


Il 27 febbraio, presso l’asilo nido “L’isola felice” è partita un’iniziativa che mira a promuovere la comunicazione tra le famiglie, con il supporto del Comune, della Biblioteca, della scuola e dei pediatri.

di Alessia Sette

2Caselle – Sabato mattina, 27 febbraio, nel nido “L’isola felice” in viale Bona, si è svolto un incontro che ha visto moltissimi partecipanti: Luca Baracco, Angela Grimaldi ed Erica Santoro per la parte comunale, le insegnanti della struttura educativa, i genitori e i veri protagonisti, i neonati nel 2015. Il progetto 0-6, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e l’Istituto Comprensivo rappresentato da Mariella Doronzo, ha la partecipazione anche di tre enti privati: la Farmacia Bertolone, la Farmacia dell’Assunta e La Serena con  il “Bazar dei piccoli”.

Lo scopo della mattinata è stato quello di dare il benvenuto ai piccoli casellesi, e promuovere un dialogo ricco e supportato tra i genitori. Molto spesso, capita loro, di sentirsi disorientati, così l’asilo nido e il Comune si fanno promotori di messaggi, consigli e incontri. “Vogliamo esserci – spiega Erica Santoro, assessore alle Politiche Educative – e siamo felici di sapere che in tanti hanno accolto l’occasione per creare una comunicazione efficiente tra le famiglie e l’amministrazione comunale. L’obiettivo è creare un nucleo di genitori con i quali organizzare attività, che a loro volta si faranno promotori di altri incontri. Erroneamente si pensa che diventiamo cittadini compiendo 18 anni, invece questi piccoli sono cittadini casellesi a pieno titolo: questa giornata è dedicata a loro”.

“La nascita – aggiunge Angela Grimaldi, assessore alle Politiche Socio Assistenziali – è un momento particolare: emana energia da tutte le parti, energia che a volte può portare a insicurezze. Oggi iniziamo un cammino che ci permette di essere vicini, di fare comunità e acquisire conoscenze e consapevolezza, a partire proprio dall’incontro “Allattamento al seno: prima, durante, dopo, per tutti” di lunedì 29,febbraio con la dottoressa Piera di Giglio, alle ore 14 presso la materna di Strada Salga”.

3Prosegue poi Patrizia Montù, capo settore ufficio scuola del Comune: “Sul sito del comunale di Caselle, ci sarà un’area dedicata a queste giornate, per aggiornarsi sugli incontri  gratuiti per le mamme e i papà. Sono previste attività informativo-ludiche il sabato mattina che tratteranno temi come l’alimentazione, in cui ci sarà un dietista, e la sicurezza dei bambini. Poi ci saranno altri progetti come Nati per leggere e Nati per la musica a cura della biblioteca”.

“Oggi possiamo considerare la prima festa di leva dei vostri bambini, – termina il Sindaco Luca Baracco – e in seguito stringerò la piccola mano a tutti i neonati per dar loro il benvenuto. Questo progetto punta in alto, faremo sinergia grazie alle diverse parti che hanno aderito. Sarà un percorso che ci porterà da essere fornitori di un servizio, ad attori che compartecipano a una rete di relazioni, eventualmente di mutuo soccorso tra le famiglie”.

Le date dei prossimi incontri sono 21 marzo, 4 e 18 aprile, 9 e 23 maggio, 6 e 20 giugno. Inoltre il 19 marzo ci sarà l’open day dell’asilo nido “L’isola felice” per consultare il personale e prendere familiarità con l’ambiente.


Commenti

commenti

Alessia Sette