“Shalom Aleikhem”, uno spettacolo dedicato alla Giornata della Memoria


frassa (3)L’attivo gruppo casellese di IT.ART stasera è protagonista al Teatro Matteotti di Moncalieri con l’opera scritta e diretta da Fabrizio Frassa.

di Alessia Sette

Caselle/Moncalieri – Una rappresentazione teatrale liberamente ispirata alla straordinaria figura di Giuseppe Jona, Presidente della Comunità Ebraica di Venezia negli anni del secondo conflitto mondiale, che si tolse la vita per non consegnare alla Gestapo la lista dei suoi concittadini. Lo spettacolo si terrà questa sera, sabato 23 gennaio, alle ore 21 presso il Teatro Matteotti di Moncalieri e sarà replicato il 30 gennaio alle ore 10 all’Istituto Peano di Torino.

“Con il gruppo IT.ART sezioneteatro, che dal 2014 è parte viva del Laboratorio Teatrale Backstage.. il teatro senza segreti – dichiara Fabrizio Fassa – proponiamo quest’opera in occasione della Giornata della Memoria, prendendo come riferimento un grande uomo, un personaggio di altissima statura morale, che con il suo gesto salvò tante vite, e rappresenta un pezzo di storia fondamentale per tutti noi. Il testo dello spettacolo – prosegue l’autore – indaga sulla dimensione personale ed intima del protagonista, alle prese con una tragedia individuale, consumatasi in una manciata di ore, dei primi anni ’40, fino all’incredibile soluzione finale. Giuseppe Jona era perfettamente cosciente quando decise di sacrificare la sua vita e la sua anima per l’eternità: un gesto commovente che lo colloca tra i grandi uomini, diventando un eroe indimenticabile”.

frassa (1)L’opera, interpretata da Loredana Bagnato e Livio Vaschetto, è stata già inscenata sul territorio, riscontrando ottimi giudizi sia di pubblico che di critica, ed è stato selezionato dalla Commissione Giudicatrice del Concorso “Moncalieri OFF 2015”. Inoltre, nel 2013 è andata in scena a Venezia, al Teatro Goldoni ospite della Città serenissima e della Comunità Ebraica, per le celebrazioni della Giornata della Memoria. La scenografia di Shalom Aleikhem è curata da Franca Battistella, mentre alle luci e suoni ci sono Federica Frassa e Mina Imperiale,


Commenti

commenti

Alessia Sette