Tra Freak’n’Roll e Revival: anniversari di peso in arrivo per due musicisti borgaresi


Franco Bertinetti e Daniele Chiarella compiono rispettivamente 50 e 20 anni di attività musicale. Concerti celebrativi e festosi a febbraio e a maggio.

Franco Bertinetti

Franco Bertinetti

Borgaro – Per festeggiare le cinquanta candeline di attività musicale, Franco Bertinetti, storico bassista pop della scena borgarese e torinese, dopo un periodo di inattività ha ripreso a salire sul palco per alcuni concerti celebrativi che si sono tenuti nel capoluogo. Il musicista, infatti è tornato ad esibirsi dal vivo con i suoi Alcatraz, in performance che presentano cover anni ’60, ’70 e  ’80, accompagnato da Francesco Bagnasco, chitarra e voce, e Alfonso Madeo, batteria. “il prossimo concerto – ha promesso Franco- lo organizzeremo a Borgaro presumibilmente per maggio, durante la Fiera delle Rose, e sarà un momento da festeggiare insieme a tanti amici e musicisti che mi sono stati vicini in tutti questi anni”.

Daniele Chiarella

Daniele Chiarella

Più ravvicinato, invece, il concerto di “compleanno” che Daniele Chiarella terrà a Torino per i vent’anni dei Fanali di Scorta. La band nata a Borgaro alla metà degli anni ’90, festeggerà ul suo ventesimo anno di musica verso la fine di febbraio Sul palco, oltre a Daniele, il batterista Etto “Roots” Sardano, Alessandro “Al Calypso” Calindro, maestro di fiati, la donna del gruppo Anna Frati al sax, Luciano “Lusio” Triglia alla chitarra, Gilbert Dah al synt, Sergio Panarelli al basso e Beppe “Bit” Terzulli & Angelo Nadir Carbone al coro. L’appuntamento è per sabato 27 febbraio al Circolo ARCI Sud in via Principe Tommaso 18, San Salvario. “Ci sarà tanta musica e non solo – ha spiegato Chiarella – con Elisa Spagone e Silvia Iris per la danza, Alex d’Herin cantautore, Emanuele Serra scrittore, Federico Bava attore e regista, Pietro Panarelli attore. Praticamente sarà una grandiosa festa di compleanno in cui ognuno proporrà una performance da solo o con noi tendenzialmente basata sul mondo Fanali di Scorta. Oltretutto sarà una serata aperta quindi chiunque voglia portarsi uno strumento e aggregarsi è libero di farlo. Lo scopo del concerto è ringraziare tutte le persone che han condiviso una parte del mio percorso musicale e per ritrovarci più grassi e spelacchiati”.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio