Oggì si svolgerà il primo dei tre pomeriggi che l’UNI3 borgarese promuove quest’anno sul tema dell’immigrazione. Sabato, invece, intera giornata di formazione per le parrocchie di Caselle e Mappano.
di Giada Rapa
Borgaro/Caselle/Mappano – Quest’anno l’UNI3 borgarese, che ha già affrontato il tema dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti, proponendo anche con il concerto dei CoroMoro durante la presentazione dell’anno accademico 2015-2016, ha deciso di dedicare tre pomeriggi per indagare meglio sul fenomeno. Il primo di questi è previsto per oggi, martedì 23 febbraio, alle ore 15 presso la Sala Conferenze di Cascina Nuova, con il titolo “Quadro generale sulle migrazioni: chi migra e perché” e sarà curato da Sergio Durando, Direttore dell’Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Torino, al fine di comprendere le profonde motivazioni che si celano dietro questa scelta. Il secondo incontro, previsto per l’8 marzo, prevede la visione del film “Quattro sottozero”, opera del regista e produttore statunitense Jon Turteltaub, ispirata alla storia vera della Nazionale di bob della Giamaica che partecipò nel 1988 ai Giochi Olimpici di Calgary, mentre il terzo ed ultimo appuntamento è per il 22 marzo, sempre a cura di Durando, che affronterà la tematica dell’immigrazione dal punto di vista storico con “Storie di ieri e di oggi”.
Le parrocchie di Caselle e di Mappano hanno invece deciso di tenere un corso di formazione aperto a tutti dal titolo “Accoglienza e Misericordia”, rivolto a conoscere e ad approfondire la tematica dell’accoglienza ai migranti, nonché interrogarsi sulle possibili implicazioni. La giornata, che durerà dalle ore 9 alle ore 17, si svolgerà sabato 28 febbraio presso l’oratorio di Borgaro in piazza della Fontana 6 e vedrà la partecipazione di Don Beppe Orsello, parroco di “Santa Maria” a Moncalieri, Alessandro Ciquera della comunità Papa Giovanni XXIII, Daniela Sironi della Comunità di Sant’Egidio e di alcuni testimoni che hanno sperimentato l’accoglienza. I partecipanti sono invitati a preparare una portata per circa 10 persone, da poter condividere con gli altri durante il pranzo a buffet. Per partecipare è possibile inviare una e-mail all’indirizzo parr.mappano@diocesi.torino.it o contattare Don Antonio ai numeri 0119968394 o 3478408133.