IL CONCORSO LETTERARIO – Il sogno è il tema della quinta edizione del premio “Fabrizio Catalano”


Gli elaborati andranno inviati entro il 30 aprile 2019. Anche quest’anno due categorie per i racconti in forma scritta e una per quelli illustrati.

di Giada Rapa

È già iniziata la quinta edizione del Concorso Letterario dedicato a Fabrizio Catalano, un giovane di Collegno scomparso a 19 anni il 21 luglio 2005 ad Assisi. Da quel giorno i suoi familiari non hanno mai smesso di cercarlo, organizzando ogni tipo di iniziativa possibile.

L’associazione “Cercando Fabrizio e…” si propone di continuare le ricerche del ragazzo e di mille altri Fabrizio: un modo per sostenere e dare voce ai familiari degli scomparsi, per contrastare l’oblio e l’indifferenza, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni al fine di ottenere collaborazione, sostegno, e strumenti normativi e operativi adeguati. Tema dell’edizione di quest’anno è il sogno. “I sogni sono il nostro motore per il futuro, ci aiutano a mantenerci vivi, ad avere sempre qualcosa in cui credere. I sogni sono speranze che ci permettono di guardare oltre, sono obiettivi da raggiungere. Sogni ad occhi aperti, sogni realizzati, sogni del cuore, desideri coltivati nel tempo. Scrivendo a Fabrizio, che diventa un amico e un interlocutore speciale, il silenzioso confidente che non giudica, si possono rivelare sogni gioiosi, dolorosi, segreti, reali o di fantasia. Può includere Fabrizio come compagno o può coinvolgerlo come semplice ascoltatore. Il concorso è dedicato a chi conosce Fabrizio, ma anche a chi non lo ha mai incontrato, ma sente di essersi affezionato a lui attraverso la sua storia” spiegano gli organizzatori.

I racconti dovranno pervenire entro il 30 aprile 2019 e la partecipazione è gratuita. Potranno essere inviati sia racconti in forma scritta -inediti e composti da non più di 10.000 caratteri, spazi inclusi- sia racconti illustrati con tecnica libera formato A/3 o A/4 su supporto libero, corredato da un titolo e un frase o breve testo. Ogni autore dovrà partecipare con un solo elaborato, scegliendo la sezione in base all’età: Junior per gli autori dai 13 ai 20 anni, Senior dai 20 anni in poi. Per il racconto illustrato, invece, non ci sono limiti di età. La proclamazione dei racconti vincitori e classificati avverrà il 21 luglio 2019, al fine di ricordare la scomparsa di Fabrizio, mentre la premiazione avverrà intorno al 30 novembre 2019, giorno del compleanno del ragazzo.


Commenti

commenti