IL CONCORSO LETTERARIO – “Caro Fabrizio, ti racconto di un amore”: cancellata la premiazione causa Covid-19


La pandemia ancora in corso ha portato l’associazione “Cercando Fabrizio e…” ad annullare la premiazione prevista per il prossimo 28 novembre, posticipandola di un anno.

dalla Redazione

I vincitori del Premio Letterario Nazionale “Caro Fabrizio, ti racconto di un amore”, indetto dall’associazione Cercando Fabrizio e… dovranno ancora pazientare un po’ per incontrarsi nel corso della cerimonia di premiazione. L’aumento dei contagi causati dalla pandemia di Covid-19 ha infatti spinto gli organizzatori a prendere una decisione sofferta, ma necessaria: posticipare l’evento, originariamente previsto per sabato 28 novembre 2020, al 27 novembre 2021, quando verranno premiati anche i vincitori della VII edizione del Concorso Letterario.

“Purtroppo non avevamo alternative” commenta la Presidente Caterina Migliazza Catalano, madre del giovane Fabrizio scomparso il 21 luglio 2005 ad Assisi. “Per il prossimo anno sarà nostra premura organizzare un doppio evento, così che si possa celebrare l’amore e a dovere i vincitori del 2020. In ogni caso, per sopperire all’assenza di un momento celebrativo per noi così sentito abbiamo deciso di spedire attestati e antologie ai vincitori e ai partecipanti. Non solo: per tutti i classificati ci sarà anche un piccolo omaggio. Abbiamo infatti chiesto loro di risponderci con uno scatto fotografico, in modo da poter comporre un album virtuale consolatorio per tutti quei sorrisi e quegli abbracci che quest’anno purtroppo non possiamo raccogliere dal vivo”.

Ma nonostante il duro periodo che stiamo vivendo, anche quest’anno il Concorso Letterario ha ottenuto una grandissima partecipazione. “Come riportato sul racconto illustrato del vincitore ll posto più bello dove stare è dentro il cuore di qualcuno: il nostro è colmo di Fabrizio e di tutti i partecipanti delle sei edizioni con i loro quasi 1.500 racconti” conclude Caterina Catalano. L’associazione Cercando Fabrizio e… non ha perso la voce e la speranza, continuando a prodigarsi per tenere vivo l’interesse e sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno delle scomparse. “La speranza di un prossimo ritorno dell’amato Fabrizio e di un suo caldo abbraccio è rimasta intatta nonostante siano passati oltre 15 lunghi anni: la famiglia di Fabrizio non vuole smettere di credere nei miracoli e nella forza dell’amore. E mai lo farà”.

I VINCITORI DI QUESTA EDIZIONE:

Nella Sezione Junior: “Alla ricerca dell’Amore” di Eleonora Francesca Fabrizio del Liceo Einstein di Torino.

Nella Sezione Senior: “Desaparecidos” di Loredana Vigini da Trieste.

Nella Sezione Racconto Illustrato: “Sentimento” di Sofia Campanino dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo di Gaeta. 


Commenti

commenti