Ciriè: un Natale di luci, musica, shopping e solidarietà


Durante il mese di dicembre, tante le iniziative in città per grandi e piccini. Mercatini, concerti ed eventi vari per creare l’atmosfera giusta in questo periodo di festa.

dalla Redazione

Anche quest’anno sono tanti gli eventi a Cirié che renderanno speciale il periodo prenatalizio, con diverse opportunità che abbineranno lo svago allo shopping. Dopo l’apertura del “Presepe sotto la neve” allestito nella chiesa di San Giuseppe (aperto fino all’Epifania nei festivi e prefestivi dalle 15 alle 19). si prosegue l’8 e l’11 dicembre con ArtigianGusto di Natale, il mercatino che offre tante occasioni di acquisti e sfiziosità e che si svolgerà nel Viale di Corso Martiri della Libertà. Mercoledì 8, domenica 12 e domenica 19 dicembre i Music Piemonteis allieteranno lo shopping mel Centro Storico con “Santa Claus is coming to town“: tipiche musiche di festa dalle 16 alle 18, con i musicisti in costume natalizio.

La Società Filarmonica Devesina sarà invece la protagonista del “Concerto di Natale” nel Duomo di San Giovanni sabato 11 dicembre alle ore 21, diretto dal Professor Gaetano Di Mauro. L’ingresso è libero fino ad esaurimento
posti (Green Pass obbligatorio). Nel week-end di sabato 11 e domenica 12 dicembre Palazzo D’Oria aprirà le sue porte al pubblico per visitare la Quadreria dei Marchesi e la Biblioteca Storica, che non solo è stata recentemente restaurata ma dove è stato anche allestito un percorso museale totalmente digitale attraverso cui è possibile scoprire alcuni dei libri più rari e preziosi del Fondo D’Oria (orari di apertura: sabato 10.30-12.30 /15-18 e domenica 15-18). E sarà sempre la Società Filarmonica Devesina a condurre la “passeggiata musicaledi sabato 18 dicembre, dalle 16 alle 18. Nella stessa giornata torna la “StraNatale”, camminata non competitiva dei Babbi Natale, organizzata in collaborazione con Equilibra Running Team, alla quale potranno partecipare tutti coloro che si presenteranno vestiti “a tema”: le offerte ricevute all’iscrizione saranno devolute all’Ospedale Dolce Casa Onlus per il reparto pediatrico dell’Ospedale di Cirié (ritrovo ale ore 14 in Corso Martiri della Libertà).

Sempre in tema di solidarietà, l’associazione NIDANazionale Italiana dell’Amicizia propone, in collaborazione con Confesercenti “Shopping con i supereroi”: dalle 10 alle 18 di sabato 18 dicembre, 20 supereroi, supereroine e principesse accoglieranno ciriacesi e visitatori per le strade del centro e nei negozi con tante sorprese per grandi e piccini, proponendo momenti di baby dance, canti, musica e altri intrattenimenti. L’incasso delle donazioni verrà devoluto al reparto di pediatria dell’Ospedale Regina Margherita di Torino. La giornata di sabato 18 dicembre si concluderà presso il Duomo di San Giovanni con il “Concerto di Natale” dei Music Piemonteis, diretto dal Maestro Elias Di Stefano (ingresso gratuito, accesso con super Green Pass).

Per tutto il mese di dicembre e fino all’Epifania, sarà inoltre possibile ammirare la “Casa di Babbo Natale” nei locali della storica merceria Chiaventone in via Vittorio Emanuele (iniziativa a cura di Ascom), con possibilità di “spedire” la propria letterina a Babbo Natale, mentre in Piazza D’Oria adulti e bambini si potranno cimentare con il pattinaggio su ghiaccio. E per la gioia dei più piccoli, ricordiamo anche il Luna Park allestito in Piazza D’Oria e nel Viale di Corso Martiri della Libertà.


Commenti

commenti

Giovanni D'Amelio